La Russia ha preso di mira la regione ucraina di Odessa con un attacco prolungato di droni durato tre ore e mezza nelle prime ore di questa mattina.
Lo hanno detto le forze armate ucraine. Mosca ha colpito le principali infrastrutture portuali sul fiume Danubio. Anche due civili sono rimasti feriti nel bombardamento che ha coinvolto 25 droni kamikaze iraniani, ha detto l’Ucraina.
I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto 22 dei 25, ha detto l’aeronautica ucraina su Telegram.
Il fiume Danubio è la via principale dell’Ucraina per esportare grano nel mondo, dopo che la Russia si è ritirata da un accordo delle Nazioni Unite che le consentiva di spedire in sicurezza i suoi prodotti attraverso il Mar Nero.
Nel frattempo, un tribunale ucraino ha ordinato la detenzione per due mesi del magnate più ricco del paese, Ihor Kolomoisk, con l’accusa di frode e riciclaggio di denaro.
La detenzione dell’ex sostenitore del presidente Volodymyr Zelenskyj, di cui ha sostenuto l’elezione nel 2019, arriva mentre Kiev cerca di segnalare progressi durante la repressione della corruzione in tempo di guerra. “Ringrazio le forze dell’ordine ucraine per la loro determinazione nel portare a un giusto risultato ognuno dei casi che sono stati ostacolati per decenni”, ha detto Zelenskyj nel suo discorso video notturno.