L'Iran riceve aerei addestramento dalla Russia
Top

L'Iran riceve aerei addestramento dalla Russia

L'aeronautica iraniana ha recentemente ricevuto diversi aerei da addestramento Yak-130 dalla Russia, come parte dei contratti sugli armamenti tra i due paes

L'Iran riceve aerei addestramento dalla Russia
Yak-130
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Settembre 2023 - 01.54


ATF

L’aeronautica iraniana ha recentemente ricevuto diversi aerei da addestramento Yak-130 dalla Russia, come parte dei contratti sugli armamenti tra i due paesi. Questo passo è stato preso per migliorare le capacità di addestramento e combattimento dell’aeronautica iraniana, come riferito dai media locali. Gli aerei sono stati consegnati alla base aerea Shahid Babaei a Isfahan, nell’Iran centrale.

Va notato che sia la Russia che l’Iran sono soggetti a sanzioni internazionali che limitano il commercio, ma ci sono stati sviluppi recenti nei loro legami, specialmente nel settore della cooperazione militare. Ad esempio, a marzo, l’Iran ha annunciato un accordo per l’acquisto degli aerei da combattimento russi Sukhoi Su-35.

È importante sottolineare che ci sono anche accuse da parte di alcuni paesi occidentali, tra cui l’Ucraina, secondo cui l’Iran potrebbe fornire armi alla Russia per il suo coinvolgimento nella guerra in Ucraina, ma queste affermazioni sono state negate da Teheran.

Attualmente, l’aeronautica iraniana dispone di una varietà di aerei da combattimento russi, come i MIG e i Sukhoi di epoca sovietica, oltre a jet cinesi e caccia americani F-4 e F-5 che risalgono al periodo precedente alla rivoluzione islamica del 1979.

Leggi anche:  L'Iran nega con forza l'esistenza di un suo piano per assassinare Donald Trump
Native

Articoli correlati