Il presidente russo Vladimir Putin ospiterà lunedì il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, ha detto il Cremlino, nella speranza che i due paesi possano ripristinare un accordo che garantisca un passaggio sicuro per le spedizioni di grano ucraine.
A luglio, la Russia si è ritirata dall’accordo sul grano sostenuto dalle Nazioni Unite che la Turchia aveva contribuito a mediare, revocando di fatto la navigazione sicura per le navi civili che attraversavano il Mar Nero. “I negoziati si svolgeranno effettivamente lunedì a Sochi”, ha detto venerdì ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
L’annuncio di Mosca è arrivato poco dopo che l’Ucraina ha dichiarato che altre due navi stavano navigando attraverso un corridoio temporaneo che Kiev aveva creato per garantire una navigazione sicura. “Due navi stanno navigando attraverso un corridoio temporaneo dai porti ucraini del Mar Nero al Bosforo [stretto in Turchia]”, ha detto sui social media il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov.