In serata, dopo molte illezioni, c’è stata di fatto la conferma della morte di Prigozhin.
L’Agenzia federale del trasporto aereo russo, ha confermato che il leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin erano a bordo dell’aereo precipitato in Russia. Lo riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti.
Oltre a Prigozhin e al cofondatore del gruppo Wagner Utkin, la Rosaviatsia elenca nei passeggeri Sergey Propustin, Yevgeny Makaryan, Alexander Totmin, Valeriy Chekalov e Nikolay Matuseev. Come menbri dell’equipaggio sono stati indicati il comandante Aleksei Levshin, il copilota Rustam Karimov e l’assistente di volo Kristina Raspopova.
Poiché prima le autorità federali russe avevano detto che non c’erano stati superstiti, evidentemente tutte le persone nominate sono morte.
Il giallo della giornata
Vendetta di Putin? Presto per dirlo. In Russia un aereo con a bordo 10 persone è precipitato nella regione di Tver, tra Mosca e San Pietroburgo.
Secondo Rosaviatsia, l’agenzia federale del trasporto aereo russo, citato dai media russi, il fondatore della Wagner “Evgeny Prigozhin era elencato tra i passeggeri”. Secondo i servizi di emergenza russi “non ci sono superstiti”.
Stando al canale Telegram Grey Zone, vicino alla Wagner, “il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo”.
Secondo lo stesso canale Telegram, però, “un secondo aereo privato di Evgeny Prigozhin, un Embraer ERJ-135BJ Legacy 650 con il numero RA-02748, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca” dopo l’abbattimento dell’altro jet.
E anche il canale ufficiale della Wagner, pur non sbilanciandosi, conferma la presenza del secondo aereo e chiarisce: “Nonostante molti canali scrivano che Prigozhin è morto, avrebbe potuto volare sull’altro aereo”
Annunciata la morte di Prigozhin e del vice Utkin
La morte di Yevgeny Prigozhin e Dmitry Utkin è stata confermata dal presidente del movimento “Siamo insieme alla Russia” Vladimir Rogov.
“Ho appena parlato con “musicisti” eccezionali. Confermano la morte di Yevgeny Prigozhin e Dmitry Utkin. Regno dei Cieli ai servi di Dio appena defunti Eugenio e Dmitrij “, ha detto.
‘Musicisti’ sono definiti i miliziani della Wagner ai quale piace definirsi anche una ‘orchestra’