L'opposizione bielorussa chiede alla Lituania di non espellere i connazionali: "Sono contro Putin"
Top

L'opposizione bielorussa chiede alla Lituania di non espellere i connazionali: "Sono contro Putin"

La leader dell'opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya ha detto che il suo partito era in contatto con le autorità lituane dopo che la nazione dell'UE ha revocato i permessi di soggiorno di oltre 1.000 cittadini russi e bielorussi.

L'opposizione bielorussa chiede alla Lituania di non espellere i connazionali: "Sono contro Putin"
La leader dell'opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Agosto 2023 - 16.05


ATF

La leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya ha detto che il suo partito era in contatto con le autorità lituane dopo che la nazione dell’UE ha revocato i permessi di soggiorno di oltre 1.000 cittadini russi e bielorussi.

L’opposizione bielorussa stava cercando di “impedire un attacco a persone innocenti che non sono associate al regime”, ha detto Tsikhanouskaya.

“Capisco che le azioni della Lituania siano dettate dagli interessi nazionali e dalla sicurezza, perché il regime di Lukashenko rappresenta una minaccia diretta per i nostri vicini”, ha detto Tsikhanouskaya all’Associated Press, riferendosi al leader bielorusso Alexander Lukashenko.

“La stragrande maggioranza dei bielorussi non sostiene la guerra criminale della Russia contro l’Ucraina e continua ad aiutare l’Ucraina, molti stanno combattendo la dittatura clandestinamente. È molto importante che possano trovare un rifugio sicuro in Europa se sono in pericolo».


La legge firmata da Putin venerdì estende la fascia di età per questo servizio militare obbligatorio a 18-30 anni a partire da gennaio 2024.

Leggi anche:  La Lituania dice che l'Ucraina deve poter usare le armi dell'Occidente per colpire la Russia

La versione finale della legge elimina gli emendamenti originali – che erano stati approvati da Putin a dicembre – che cercavano di aumentare gradualmente i limiti di età inferiore e superiore per un periodo di tre anni per il servizio militare obbligatorio a 21-30 anni.

Gli emendamenti originariamente proposti “sembravano sufficienti in quel momento [nel dicembre 2022]”, ha dichiarato a luglio una fonte anonima vicina al Cremlino al sito di notizie indipendente Vyorstka.

Le crescenti perdite militari della Russia in Ucraina hanno costretto l’esercito ad espandere il pool di potenziali reclute, con il ministro della Difesa Sergei Shoigu che cerca di aumentare il personale di combattimento del paese da 1,15 milioni a 1,5 milioni.

Venerdì Putin ha anche firmato una legge che vieta ai coscritti di lasciare il Paese – che insieme all’innalzamento del limite massimo di età per la coscrizione e all’introduzione di avvisi di leva digitale in primavera – ha alimentato la speculazione secondo cui il Cremlino potrebbe gettare le basi per un secondo ondata di mobilitazione.

Native

Articoli correlati