Il Niger golpista guarda alla Russia? Macron pronto a sanzioni
Top

Il Niger golpista guarda alla Russia? Macron pronto a sanzioni

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato venerdì di essere pronto a sostenere le sanzioni contro gli autori di un "pericoloso" colpo di stato in Niger

Il Niger golpista guarda alla Russia? Macron pronto a sanzioni
Macron in nuova Caledonia
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Luglio 2023 - 15.11


ATF

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato venerdì di essere pronto a sostenere le sanzioni contro gli autori di un “pericoloso” colpo di stato in Niger, dopo che il suo ministro degli Esteri ha affermato che la presa del potere non sembra essere definitiva.

L’ex potenza coloniale francese ha fatto del Niger la pietra angolare delle sue più che decennali operazioni di controinsurrezione contro i militanti islamisti nella regione del Sahel.

Ha circa 1.500 soldati nel paese che supportano l’esercito locale, avendo ridefinito la sua strategia dopo che migliaia di persone si sono ritirate dai vicini Mali e Burkina Faso a seguito di colpi di stato.

Se il colpo di stato di mercoledì a Niamey avrà successo, le truppe francesi potrebbero essere costrette a ritirarsi anche da lì, hanno detto diplomatici e analisti.

“Questo colpo di stato è completamente illegittimo, estremamente pericoloso per i nigerini, per il Niger e l’intera regione”, ha detto Macron in una conferenza stampa in Papua Nuova Guinea. Il Niger ha già detto che guarda alla Russia.

Leggi anche:  Niger: truppe russe entrano in una base militare che ospita ancora soldati degli Stati Uniti
Native

Articoli correlati