Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato martedì che non tollererà corruzione o tradimento negli affari di stato mentre il suo paese sta lottando per trovare i mezzi per difendersi dagli invasori russi.
Zelensky ha lanciato appelli contro la corruzione nel suo video discorso notturno quando sono venuti alla luce due casi storici: l’arresto di un ufficiale di reclutamento militare accusato di appropriazione indebita di massa e di un parlamentare accusato di collaborare con la Russia.
Il mese scorso il presidente ha annunciato l’intenzione di controllare gli uffici di leva militari per cercare di eliminare la corruzione.
“Consentitemi di avvertire tutti i membri del parlamento, i funzionari e tutti coloro che lavorano come dipendenti pubblici”, ha detto. “Quando passi giorni interi alla ricerca di armi per il Paese, quando l’attenzione di tutti è fissa sulla presenza di artiglieria, missili e droni, senti la forza morale che i nostri soldati hanno dato all’Ucraina.
Zelensky, rivolgendosi ai membri del parlamento, ha detto che non tollererà più coloro che “a causa di una sorta di guadagno personale” si rifiutano di sostenere la legislazione necessaria all’Ucraina per iniziare la sua lunga campagna per garantire l’adesione all’UE.
“Non voglio più vedere tali rifiuti”, ha detto. “Nessuno vuole vederlo. L’Ucraina non ha più tempo per questo”.