Il Bolshoi promette di tornare in Occidente nonostante le sanzioni contro la Russia
Top

Il Bolshoi promette di tornare in Occidente nonostante le sanzioni contro la Russia

Il direttore artistico del Bolshoi Ballet di Mosca ha promesso che la sua compagnia alla fine si esibirà di nuovo in Occidente, dopo essere stata oggetto di un boicottaggio culturale dall'invasione russa dell'Ucraina.

Il Bolshoi promette di tornare in Occidente nonostante le sanzioni contro la Russia
Makhar Vaziev, direttore artistico del Bolshoi
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Luglio 2023 - 12.24


ATF

Il Bolshoi Ballet russo promette di tornare in Occidente nonostante il boicottaggio culturale

Il direttore artistico del Bolshoi Ballet di Mosca ha promesso che la sua compagnia alla fine si esibirà di nuovo in Occidente, dopo essere stata oggetto di un boicottaggio culturale dall’invasione russa dell’Ucraina.

Nel suo primo tour internazionale dopo la pandemia, la leggendaria compagnia di balletto si è esibita martedì al Centro nazionale per le arti dello spettacolo di Pechino.

Parlando a Pechino alla vigilia dello spettacolo, il direttore artistico Makhar Vaziev, 62 anni, ha insistito sul fatto che ballerini e staff “non soffrivano” per l’impossibilità di esibirsi in Occidente.

“Non ho dubbi che un giorno tutto tornerà come dovrebbe essere perché la cultura è un’onda molto difficile da reprimere”, ha aggiunto.

“Molti governi hanno bandito personaggi della cultura dalla Russia… ma stiamo ancora parlando con le stesse persone con cui abbiamo parlato in passato”.

I ballerini del Bolshoi sperano che le loro esibizioni tornino sulla scena globale: il gioiello della cultura russa ha girato il mondo anche nei giorni più tesi della Guerra Fredda.

Ma finora la compagnia ha solo altre due tappe internazionali confermate: la capitale bielorussa Minsk a novembre e l’Oman a gennaio 2024.

Native

Articoli correlati