Attivista 'no-war' russo-olandese residente in Serbia respinto all'aeroporto di Belgrado
Top

Attivista 'no-war' russo-olandese residente in Serbia respinto all'aeroporto di Belgrado

Peter Nikitin ha dichiarato all'Associated Press di essere stato fermato in anticipo al controllo passaporti dell'aeroporto di Belgrado, di ritorno da una vacanza in Portogallo. Ha detto che la decisione è stata "arbitraria e illegale".

Attivista 'no-war' russo-olandese residente in Serbia respinto all'aeroporto di Belgrado
Peter Nikitin , russo-olandese attivista per la democrazia in Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Luglio 2023 - 10.55


ATF

Un attivista russo pro-democrazia residente in Serbia e feroce critico dell’invasione dell’Ucraina ha affermato che le autorità serbe gli hanno vietato di entrare nel paese al ritorno da un viaggio all’estero.

Peter Nikitin ha dichiarato all’Associated Press di essere stato fermato in anticipo al controllo passaporti dell’aeroporto di Belgrado, di ritorno da una vacanza in Portogallo. Ha detto che la decisione è stata “arbitraria e illegale”.

Sebbene chieda formalmente l’adesione all’Unione Europea, la Serbia ha mantenuto relazioni amichevoli con la Russia e si è rifiutata di imporre sanzioni sostenute dall’Occidente contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

Nikitin possiede sia la cittadinanza russa che quella olandese e ha un permesso di soggiorno serbo, dove ha vissuto per anni. Ha detto che stava cercando di entrare in Serbia usando il suo passaporto olandese quando è stato respinto e gli è stato ordinato di tornare a Francoforte, in Germania, da dove era arrivato.

“Sono stato nella zona di confine dell’aeroporto Nikola Tesla (a Belgrado) tutta la notte senza dormire”, ha detto Nikitin. “Resterò qui finché non mi lasceranno torna

Native

Articoli correlati