Palestina, anche la diaspora ebraica Usa condanna la violenza dei coloni
Top

Palestina, anche la diaspora ebraica Usa condanna la violenza dei coloni

La diaspora ebraica americana si ribella. E prende posizione con un comunicato congiunto, firmato dalle organizzazioni democratiche e progressiste, dal titolo inequivocabile: “Condanniamo e fermiamo le violenze dei coloni contro i palestinesi”.

Palestina, anche la diaspora ebraica Usa condanna la violenza dei coloni
Repressione dei palestinesi
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

8 Luglio 2023 - 18.11


ATF

La diaspora ebraica americana si ribella. E prende posizione con un comunicato congiunto, firmato dalle organizzazioni democratiche e progressiste, dal titolo inequivocabile: “Condanniamo e fermiamo le violenze dei coloni contro i palestinesi”.

La presa di posizione

“Da settimane si susseguono aggressioni violente da parte di coloni israeliani contro comunità palestinesi in Cisgiordania. Coloni invadono città e villaggi armati di fucili e bottiglie Molotov, rompono finestre, appiccano incendi alle case, spesso con abitanti all’interno delle stesse. Queste violenze si sono acuite fortemente sotto l’attuale governo al potere nel paese.  Uno degli episodi piu’ drammatici è avvenuto a Huwara lo scorso febbraio. Poco piu’ di una settimana fa in reazione ad un attentato terroristico da parte di un palestinese che ha ucciso quattro israeliani nell’insediamento di Eli le aggressioni si sono fatte più frequenti e violente senza alcuna azione del governo per porvi fine.

Noi firmatari concordiamo con la dichiarazione congiunta dei vertici dell’esercito, della polizia e dei servizi di sicurezza interni  che definiscono gli attacchi di coloni armati contro comunità palestinesi “terrorismo nazionalista nel senso pieno del termine”.  Concordiamo con Yair Lapid che ha descritto le violenze a Huwara  “ un pogrom scatenato da terroristi”.

Questa violenza va pari passo con i piani del governo Netanyahu che mirano all’espansione degli insediamenti, all’indurirsi dell’occupazione e all’esodo di abitanti palestinesi.

Facciamo appello al governo perché cessi di condonare o proteggere coloro che perpetrano tali crimini. Costoro devono essere incriminati e condannati. Il primo ministro Netanyahu è responsabile per gli atti compiuti in Cisgiordania e per il hillul hashem – la profanazione del nome di Dio – nella forma di questi attacchi violenti”.

Leggi anche:  "Gli Stati Uniti riconoscano la Palestina": il coraggio di un giornale dalla schiena dritta

Firmato

Ameinu
Americans for Peace Now
Jewish Labor Committee
J Street
Habonim Dror North America
National Council of Jewish Women 
New Israel Fund
Partners for Progressive Israel
Reconstructionist Rabbinical Association
Reconstructing Judaism
T’ruah: The Rabbinic Call for
Human Rights
Union for Reform Judaism

Quella vergogna inconfessata

La svela, su Haaretz, Carolina Landsmann: “A prescindere da ciò che il movimento di protesta pensa di fare, si tratta dei palestinesi. E a prescindere da ciò che il governo dichiara di voler fare con la sua “riforma” legale, in realtà si tratta dei palestinesi.


Non importa quanto astratti diventino i termini del dibattito politico e quanto altezzosamente – cioè astrattamente – si parli di democrazia o dittatura, di riforma legale e di colpo di stato contro il nostro sistema di governo, di indipendenza del sistema legale o di attivismo giudiziario. Non riusciremo comunque a cancellare l’obiettivo concreto di questa “riforma” e l’identità specifica delle sue vittime. Entrambi gli schieramenti hanno un interesse nascosto nell’evitare di discutere l’unica questione principale di Israele, troppo pesante da sopportare. Che era e rimane la questione palestinese: cosa intende fare Israele con i milioni di palestinesi che vivono sotto il nostro dominio militare da 56 anni e non se ne vanno?


Entrambe le parti hanno un interesse nascosto a condurre una terrificante battaglia civica che potrebbe scivolare in una guerra civile da un momento all’altro, senza mai toccare direttamente la questione reale. Hanno interesse a fingere che l’occupazione non sia collegata alla disputa che ora sta lacerando Israele. Ma cosa ci sta dividendo se non la questione palestinese?

Leggi anche:  Gli Usa bloccano con il veto l'adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite


Entrambe le parti lo stanno facendo. La destra non sta “rivelando” che l’obiettivo della sua revisione legale è quello di permettere al governo di annettere la Cisgiordania senza concedere la cittadinanza ai palestinesi e di sancire la supremazia ebraica nella legge in modo che sia impermeabile ai cambiamenti demografici. Il piano è quello di rendere Israele “ebraico” in un modo che non dipende dalla presenza di una maggioranza fisica ebraica. La maggioranza civica sarà sempre costituita da ebrei, perché i palestinesi non avranno la cittadinanza e perché la legge sullo Stato-nazione e le sue ramificazioni garantiranno la supremazia ebraica in tutti gli ambiti della vita. A tal fine, è necessario castrare la Corte Suprema e nominare giudici che comprendano ciò che è richiesto loro. Questa è la “riforma”. Tutto il resto è una copertura.

Ma anche gli oppositori della riforma hanno delle storie di copertura. Non scendono in piazza per proteggere le principali vittime della revisione, che tutti sanno essere gli arabi. Tutti sanno chi sarà preso di mira dalla presunta dittatura per la quale la coalizione di governo cerca di gettare le basi. Tutti sanno quale nazione sarà perseguitata dalla versione ebraica del fascismo e quale sia l’obiettivo supremo della libertà di legiferare senza essere limitati dalla Corte Suprema: l’apartheid.


Anche il movimento di protesta non ha issato la bandiera dell’occupazione. Anzi, non permette che venga issata. E questo vale a maggior ragione per le bandiere palestinesi.


Nessuno riconosce che la bandiera israeliana è diventata il simbolo delle proteste non solo per riappropriarsene e non solo perché la battaglia riguarda il carattere stesso del Paese. Innanzitutto, è perché sventolare la bandiera era un modo intelligente per coprire le bandiere palestinesi che venivano sventolate durante i primi giorni delle proteste, minacciando di dipingerle come una battaglia contro l’occupazione.

Leggi anche:  Rafah, nuova strage iraeliana: sotto le bombe muoiono 18 palestinesi, tra cui 14 bambini

La bandiera israeliana è stata sventolata come contrappeso a quella palestinese. In questo senso, continua a simboleggiare ciò che simboleggia per il blocco ultranazionalista, che apparentemente ha corrotto la bandiera.

Lasciamo da parte le domande se questo sia intelligente o giusto, tattico o strategico, e concentriamoci solo sul fatto che questa è la situazione. Il movimento di protesta non riguarda l’occupazione e la bandiera palestinese – simbolo dell’opposizione all’occupazione e del diritto dei palestinesi all’autodeterminazione – non è benvenuta alle proteste.

Qualche mese fa, il commentatore Jacob Bardugo ha attaccato i piloti che hanno minacciato di non presentarsi al servizio di riserva, definendoli “pus che deve essere rimosso”. Giovedì, il ministro per gli Affari di Gerusalemme Amichai Eliyahu ha detto del capo della polizia di Tel Aviv estromesso: “Sono molto felice che Ami Eshed lasci la polizia. Dobbiamo liberarci di questo pus”. Bizzarramente, la discussione sul pus ha sostituito qualsiasi discussione sul problema reale. Che cosa dice il fatto che entrambe le parti evitino di parlare direttamente della vera disputa tra loro e si combattano come se ci fosse qualcos’altro, qualcosa di più fondamentale, su cui l’intera battaglia verte?
Forse la parola che tutti gridano – vergogna – può suggerire una risposta. Entrambe le parti si vergognano troppo per dire la verità”.



Native

Articoli correlati