Kiev spiega perché non rifiuterebbe una fornitura di munizioni a grappolo da parte Usa
Top

Kiev spiega perché non rifiuterebbe una fornitura di munizioni a grappolo da parte Usa

La Casa Bianca ha affermato che l'invio di munizioni a grappolo in Ucraina è una possibilità

Kiev spiega perché non rifiuterebbe una fornitura di munizioni a grappolo da parte Usa
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2023 - 18.33


ATF

L’Ucraina accoglierebbe con favore la fornitura di munizioni a grappolo dagli Stati Uniti perché avrebbero uno “straordinario impatto psico-emotivo” sulle forze russe: lo ha detto venerdì un alto funzionario ucraino.

Funzionari statunitensi che hanno parlato in condizione di anonimato questa settimana hanno affermato che un pacchetto di aiuti per le armi che include bombe a grappolo dovrebbe essere annunciato presto.

Tale mossa è avversata dai gruppi per i diritti umani, ma potrebbe fornire un nuovo potente elemento per una controffensiva contro le forze russe che combattono in Ucraina.

“Indubbiamente, il trasferimento di volumi aggiuntivi di proiettili in Ucraina è un contributo molto significativo all’accelerazione delle procedure di liberazione dei territori occupati”, ha detto a Reuters il consigliere politico presidenziale Mykhailo Podolyak.

“Soprattutto se parliamo di munizioni a grappolo, che è indubbiamente in grado di avere uno straordinario impatto psico-emotivo sui già demoralizzati gruppi di occupazione russi”. Giovedì la Casa Bianca ha affermato che l’invio di munizioni a grappolo in Ucraina era “in considerazione”, ma che non aveva annunci da fare.

Bombe e munizioni a grappolo sono vietate da una convenzione internazionale. Kiev farebbe bene a ricordarlo visto che vuol far parte della Ue

Native

Articoli correlati