Xi Jinping ha messo in guardia Putin sull'uso di armi nucleari: Mosca smentisce...
Top

Xi Jinping ha messo in guardia Putin sull'uso di armi nucleari: Mosca smentisce...

Pechino, Xi Jinping ha messo in guardia Putin sull'utilizzo di armi nucleari nella guerra contro l'Ucraina. L'avvertimento, faccia a faccia, sarebbe arrivato durante la visita di stato del presidente cinese a Mosca nel marzo scorso.

Xi Jinping ha messo in guardia Putin sull'uso di armi nucleari: Mosca smentisce...
Vladimir Putin e Xi Jinping a Mosca
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Luglio 2023 - 12.18


ATF

Xi Jinping ha messo in guardia Vladimir Putin sul possibile uso di armi nucleari in Ucraina, indicando che Pechino nutre preoccupazioni per la guerra della Russia anche se offre un tacito sostegno a Mosca. A scriverlo è il Financial Times, citando funzionari occidentali e cinesi. 

L’avvertimento, faccia a faccia, sarebbe arrivato durante la visita di stato del presidente cinese a Mosca nel marzo scorso, fanno sapere le fonti, in quello che è stato uno dei primi viaggi di Xi fuori dalla Cina dopo anni di isolamento per il Covid. 

Da allora, i funzionari cinesi si sono presi privatamente il merito di aver convinto il presidente russo a fare un passo indietro dalle sue velate minacce di usare un’arma nucleare contro l’Ucraina. Dissuadere infatti Putin dall’usare un’arma del genere è stato fondamentale per la campagna della Cina per riparare i legami danneggiati con l’Europa, ha affermato un alto consigliere del governo cinese.

La Russia non è in grado di confermare la notizia pubblicata dal quotidiano britannico The Financial Times in merito a un avvertimento del presidente cinese Xi Jinping sull’uso delle armi nucleari da parte di Mosca: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"

“Posso solo dire che sono state fornite molte informazioni in merito all’importante visita del presidente Xi a Mosca, e tutto il resto è fiction”, ha concluso.

Native

Articoli correlati