La Nato conferma Stoltenberg segretario generale fino a ottobre 2024
Top

La Nato conferma Stoltenberg segretario generale fino a ottobre 2024

Una soluzione ponte perché non c'era accordo sulla successione: la Nato conferma che il mandato di Jens Stoltenberg come segretario generale sarà prorogato fino a ottobre 2024

La Nato conferma  Stoltenberg  segretario generale fino a ottobre 2024
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Luglio 2023 - 11.42


ATF

Una soluzione ponte perché non c’era accordo sulla successione: la Nato conferma che il mandato di Jens Stoltenberg come segretario generale sarà prorogato fino a ottobre 2024

La Nato ha confermato che il segretario generale Jens Stoltenberg resterà al suo posto per un ulteriore anno, non dimettendosi fino all’ottobre 2024.

Stoltenberg, ex primo ministro norvegese, è il 13° segretario generale della Nato e ricopre questo ruolo dal 2014.

In una dichiarazione sui social media, Stoltenberg ha dichiarato:

Onorato della decisione degli alleati della Nato di estendere il mio mandato di segretario generale fino al 1° ottobre 2024. Il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza per quasi 75 anni e, in un mondo più pericoloso, la nostra alleanza è più importante che mai".

Stoltenberg avrebbe dovuto dimettersi alla fine dell’anno e il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace sarebbe stato interessato a ricoprire il ruolo. Tuttavia, si ritiene che il presidente francese Emmanuel Macron abbia insistito sul fatto che la posizione debba essere assunta da un membro dell’UE, con il primo ministro danese Mette Frederiksen in lizza.

Leggi anche:  Ucraina, la Nato verso una nuova fornitura di Patriot e Samp-T
Native

Articoli correlati