Scambio di accuse tra Mosca e Kiev: il Cremlino ha dichiarato che esiste una costante minaccia di “provocazioni” da parte ucraina riguardo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che gli ispettori si sono recati di recente sul sito per verificare la sicurezza dell’impianto, controllato dalle forze russe ma vicino alla linea del fronte dei combattimenti nell’Ucraina meridionale.
L’agenzia delle Nazioni Unite per l’energia atomica ha spesso fatto appello a entrambe le parti affinché evitino i bombardamenti nelle vicinanze di Zaporizhzhia.
Patrick Reevell, un reporter di ABC News, ha twittato giovedì mattina che si trovava a Zaporizhzhia con gli operatori di emergenza ucraini per fare esercitazioni e praticare come rispondere se la Russia avesse fatto esplodere la centrale nucleare della città.
Il governatore di Kherson, Oleksander Prokudin, ha dichiarato su Telegram: “Lo scopo dell’evento è quello di coordinare le azioni di tutti i servizi in caso di minaccia reale di una situazione di emergenza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia”.