La Russia minaccia l'Olanda per aver dato la collezione d'oro dei musei della Crimea all'Ucraina
Top

La Russia minaccia l'Olanda per aver dato la collezione d'oro dei musei della Crimea all'Ucraina

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova contro la sentenza della Corte Suprema dei Paesi Bassi che ha restituito all'Ucraina gli ori dei musei della Crimea

La Russia minaccia l'Olanda per aver dato la collezione d'oro dei musei della Crimea all'Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Giugno 2023 - 12.01


ATF

La sentenza della Corte Suprema dei Paesi Bassi di consegnare la collezione d’oro scita dai musei della Crimea all’Ucraina comporterà una dovuta risposta da parte della Russia, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

La Corte Suprema dei Paesi Bassi ha dichiarato venerdì di aver confermato il verdetto della Corte d’appello di Amsterdam che chiedeva il trasferimento della collezione d’oro scita in Ucraina.

“Questa non è stata una sorpresa per noi. Difficilmente ci si poteva aspettare un’altra decisione, dato il sostegno incondizionato dei Paesi Bassi a qualsiasi richiesta dell’Ucraina, anche la più spregiudicata. In particolare, il verdetto è stato pronunciato tre mesi prima della data ufficialmente prevista . Si possono solo fare supposizioni sui motivi dietro questa fretta”, ha detto Zakharova venerdì.

“Il verdetto della Corte Suprema dei Paesi Bassi costituisce un altro pericoloso precedente che mina la fiducia all’interno della comunità museale e, certamente, non mancherà una risposta adeguata da parte nostra”, ha aggiunto il diplomatico.

“L’oro scitico fa parte del patrimonio culturale della Crimea e nessuna decisione presa da giudici di parte può cancellare questo fatto indiscutibile. La giustizia storica prevarrà”, ha detto la portavoce.

Lo Scythian Gold è una collezione di oltre 2.000 oggetti che sono stati esposti in una mostra presso il Museo Allard Pierson dell’Università di Amsterdam nel febbraio 2014, quando la Crimea faceva ancora parte dell’Ucraina.

L’incertezza sul futuro della collezione è emersa quando la Crimea si è riunita illegamente alla Russia nel marzo 2014 dopo l’invasione silenziosa.

I musei della Crimea e dell’Ucraina hanno entrambi rivendicato la collezione. L’Università di Amsterdam, che sovrintende alle attività del Museo Allard Pierson, ha sospeso la procedura di consegna fino a quando la controversia non è stata risolta legalmente o le parti non sono venute a patti.

Native

Articoli correlati