Corbyn: "Ero tra i pochi a protestare contro Putin, ora bisogna ascoltare Papa Francesco"
Top

Corbyn: "Ero tra i pochi a protestare contro Putin, ora bisogna ascoltare Papa Francesco"

L'ex leader del partito laburista britannico Jeremy Corbyn vuole una soluzione politica alla guerra in Ucraina

Corbyn: "Ero tra i pochi a protestare contro Putin, ora bisogna ascoltare Papa Francesco"
Jeremy Corbyn.
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Giugno 2023 - 12.18


ATF

La propaganda di Putin è molto forte e i ‘pupazzi prezzolati’ al servizio dell’imperialista del Cremlino sono tanti. Ma non è detto che chiunque sia in disaccordo con Londra o Washington sia un putiniano.

«È assurdo che coloro che chiedono la pace in Ucraina siano considerati `a letto con Putin´. L’unica volta che sono andato in Russia è stato per supportare il popolo ceceno per gli abusi dei diritti umani che stava subendo». Così l’ex leader del partito laburista britannico Jeremy Corbyn.

«Quando Putin fu accolto in Gran Bretagna da Tony Blair – aggiunge – e di fatto passò una bella serata all’Opera con Blair, c’erano solo due persone fuori a protestare contro la situazione dei diritti umani in Russia: Tony Benn e io. L’idea che io sia un lacchè di Putin è da fuori di testa. L’uranio impoverito, a mio avviso, andrebbe messo al bando. La Gran Bretagna non dovrebbe esportarlo in nessun Paese. Il punto fondamentale sull’Ucraina è questo: a un certo punto, Russia e Ucraina dovranno parlare. Perché farlo dopo aver ucciso migliaia di soldati russi, migliaia di soldati ucraini, migliaia di civili e dopo che sono stati arrestati tanti in Russia per aver protestato a favore della pace? Perché non possiamo ascoltare gli appelli del presidente Lula, di quello del Messico Lopez Obrador, del Sudafrica, Ramaphosa e del Papa?».

«Non ho a che fare con la Chiesa cattolica – afferma ancora il politico britannico – ma credo che Papa Francesco dovrebbe essere lodato per la sua disponibilità a intervenire in questo caso e a fare le dichiarazioni che ha fatto».

Native

Articoli correlati