L'Islanda sospende le attività dell'ambasciata a Mosca
Top

L'Islanda sospende le attività dell'ambasciata a Mosca

L'Islanda ha annunciato che dal primo agosto sospenderà le attività della sua ambasciata a Mosca. Il paese attualmente ha solo 18 ambasciate nelle capitali straniere

L'Islanda sospende le attività dell'ambasciata a Mosca
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Giugno 2023 - 15.49


ATF

L’Islanda ha annunciato che dal primo agosto sospenderà le attività della sua ambasciata a Mosca. Il paese attualmente ha solo 18 ambasciate nelle capitali straniere e ha affermato in una dichiarazione:

     “Questa non è una decisione facile in quanto l’Islanda ha intrattenuto ricche relazioni con il popolo russo sin dalla nostra indipendenza nel 1944. Tuttavia, la situazione attuale semplicemente non rende fattibile per il piccolo servizio estero islandese gestire un’ambasciata in Russia. Spero che un giorno le condizioni ci permetteranno di intrattenere relazioni normali e fruttuose con la Russia, ma ciò dipende dalle decisioni prese dal Cremlino”

L’Islanda ha dichiarato di aver di conseguenza chiesto alla Russia di abbassare il livello della rappresentanza diplomatica presso la sua ambasciata a Reykjavík.

La mossa è stata accolta favorevolmente dall’Ucraina. Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha twittato per dire: “La Russia deve vedere che la barbarie porta al completo isolamento. Incoraggio altri stati a seguire l’esempio dell’Islanda”

Native

Articoli correlati