Islanda, evacuazioni e stato d'emergenza: terremoti preannunciano un'eruzione vulcanica
Top

Islanda, evacuazioni e stato d'emergenza: terremoti preannunciano un'eruzione vulcanica

Le autorità islandesi hanno dichiarato lo stato di emergenza dopo una serie di potenti terremoti che hanno scosso la penisola sud-occidentale di Reykjanes, aumentando la probabilità di un'eruzione vulcanica nella regione.

Islanda, evacuazioni e stato d'emergenza: terremoti preannunciano un'eruzione vulcanica
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Novembre 2023 - 12.56


ATF

Le autorità islandesi hanno dichiarato lo stato di emergenza dopo una serie di potenti terremoti che hanno scosso la penisola sud-occidentale di Reykjanes, aumentando la probabilità di un’eruzione vulcanica nella regione.

La polizia ha invitato i residenti a evacuare la città costiera di Grindavík, che si trova a circa 15 chilometri dal vulcano Fagradalsfjall, dove si concentra l’attività sismica.

Secondo l’Ufficio meteorologico islandese, tra mezzanotte e le 14 di venerdì (ora locale) sono stati registrati quasi 800 terremoti, di cui il più superficiale è avvenuto a una profondità di soli 3-3,5 chilometri.

L’Agenzia di protezione civile islandese ha affermato che un tunnel di magma che si sta formando potrebbe raggiungere Grindavík. Le autorità hanno aggiunto che è impossibile dire se e dove il magma potrebbe emergere in superficie.

«I terremoti potrebbero diventare più forti di quelli già verificatisi e questa sequenza di eventi potrebbe portare a un’eruzione. Tuttavia, non ci sono ancora segni che il magma si stia avvicinando alla superficie. I suoi progressi vengono attentamente monitorati», ha affermato l’Agenzia per la protezione civile. Le autorità hanno invitato i residenti a evacuare con calma e hanno sottolineato che non esiste alcun pericolo imminente. «Vogliamo ribadire che i residenti devono evacuare le loro case e lasciare la città. Ma vogliamo anche ribadire che non si tratta di un’evacuazione di emergenza, c’è tutto il tempo per prepararsi, mettere in sicurezza le cose e uscire con calma dalla città», ha affermato la Protezione civile.

Native

Articoli correlati