Quando il guerrafondaio Prigozhin scriveva e illustrava innocenti favole per bambini
Top

Quando il guerrafondaio Prigozhin scriveva e illustrava innocenti favole per bambini

Quasi 20 anni fa, Yevgeny Prigozhin - comunemente noto come "lo chef di Putin" perché è salito alla ribalta fornendo servizi di catering al presidente russo - ha scritto una divertente storia per bambini.

Quando il guerrafondaio Prigozhin scriveva e illustrava innocenti favole per bambini
Illustrazioni di Indraguzik. favola per bambini scritta da Prigozhin on i figli
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2023 - 15.41


ATF

Il leader del famigerato gruppo mercenario russo Wagner, che ha scontato nove anni di carcere per furto, ha interferito nelle elezioni statunitensi ed è stato accusato di crimini di guerra in Ucraina, non è una persona solitamente associata alla letteratura per bambini.

Eppure, quasi 20 anni fa, Yevgeny Prigozhin – comunemente noto come “lo chef di Putin” perché è salito alla ribalta fornendo servizi di catering al presidente russo – ha scritto una divertente storia per bambini.

Dal titolo “Indraguzik”, nome inventato, il libro racconta la storia di un ragazzino e di sua sorella che vivono con la loro famiglia all’interno di un enorme lampadario teatrale.

Ufficialmente, gli autori di “Indraguzik” sono i due figli di Prigozhin, Polina e Pavel. Tuttavia, nella prefazione del libro, di cui sono state stampate solo 2.000 copie, si dice che la storia è stata una collaborazione tra Prigozhin, suo figlio e sua figlia.

Il Moscow Times ha acquisito una copia sopravvissuta di “Indraguzik”, che getta una luce insolita su un uomo noto oggi per le sue tattiche sanguinose in Ucraina, faide con i principali generali russi e – alcuni ipotizzano – ambizioni politiche.

La storia stessa è ambientata in una terra di “piccole persone” che vivono tra umani comuni e segue Indraguzik mentre cade da un lampadario del teatro e cerca di trovare la strada di casa.

Secondo la prefazione del libro, Polina e Pavel hanno suggerito i nomi dei personaggi principali e hanno convinto il padre “a inventare una storia su un ragazzino di nome Indraguzik e sua sorella Indraguza”.

Il gruppo Wagner di Prigozhin ha recentemente rivendicato la conquista del a città ucraina di Bakhmut dopo mesi di sanguinosi combattimenti che sono costati decine di migliaia di vite.

In un’intervista all’inizio di questo mese, Prigozhin, 62 anni, ha criticato aspramente il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e altri alti funzionari, avvertendo di una rivoluzione in stile 1917 se l’élite russa non darà tutto il suo peso alla guerra in Ucraina.

Quando “Indraguzik” è stato pubblicato dal poco noto editore Agat nel 2004, Prigozhin – che ha trascorso nove anni in prigione con l’accusa di furto negli anni ’80 – gestiva un’attività di ristorazione di successo a San Pietroburgo.

All’interno della copertina, il libro contiene una foto di un Prigozhin sorridente con i suoi figli e la loro madre, Lyubov Prigozhina.

Durante le avventure di Indraguzik – mentre cerca di ritrovare la strada per il lampadario – incontra un cast di personaggi tra cui un’altra “piccola persona” di nome Gagarik, che viene descritto come un “uomo anziano con un uccello e un trench fatto di stoffa ruvida .” Gagarik cucina la zuppa per il ragazzo, un possibile riferimento all’attività di ristorazione di Prigozhin.

Alla fine, Indraguzik finisce a “Big City” dove fa amicizia con un ragazzo umano – giustamente chiamato Big Indraguzik – che decide di aiutare il suo omonimo e trova un pallone su cui può tornare al lampadario.

In tutto il libro di 90 pagine, ci sono illustrazioni dettagliate e coinvolgenti attribuite a Prigozhin, sebbene non ci siano altre prove pubbliche delle capacità artistiche del leader di Wagner.


Più avanti nella storia, si scopre che il lampadario di famiglia è magico e capace di ingrandire le piccole persone fino alle dimensioni di normali esseri umani. Alla ricerca della loro provenienza, Indraguzik ei suoi amici fanno un viaggio nella loro terra natale di Indroguzia, dove incontrano il suo re.

Nel tentativo di aiutare il re, Indraguzik ei suoi amici usano il lampadario per renderlo più grande, ma calcolano male e si trasforma in un gigante.

“Come posso governare il mio popolo se è così piccolo? Potrei distruggerli per sbaglio. Per favore, rendimi lo stesso re che ero. Solo un piccolo re può governare gli Indraguzik”, dice loro il re mentre supplica di essere riportato alla sua dimensione originale.

Alla fine del libro, una breve poesia descrive la storia delle numerose avventure di Indraguzik come “divertente e strana”.


“Indraguzik” non è mai stato messo in vendita, ma sia stato invece regalato agli amici e ai soci in affari di Prigozhin.

I figli di Prigozhin, con i quali ha scritto “Indraguzik”, hanno apparentemente seguito le orme del padre. Prigozhin ha detto che suo figlio Pavel, 27 anni, ha combattuto per Wagner sia in Siria che in Ucraina orientale.

Sua figlia Polina, 30 anni, sarebbe proprietaria di un hotel di lusso a San Pietroburgo.

Alla domanda sull’abisso tra Prigozhin l’autore per bambini e Prigozhin il signore della guerra, la psicologa di Mosca Karina Militonyan ha detto al Moscow Times che un uomo era capace di “combinare tutti i tipi di personaggi”. Alcuni osservatori ritengono che le critiche esplicite di Prigozhin agli alti funzionari significhino che ha ambizioni politiche e potrebbe reinventarsi di nuovo come leader civile.

Native

Articoli correlati