Il Sudafrica dà il 'salvacondotto' a Putin: immunità diplomatica al vertice Brics
Top

Il Sudafrica dà il 'salvacondotto' a Putin: immunità diplomatica al vertice Brics

Il Dipartimento per le Relazioni Internazionali e la Cooperazione del Sudafrica ha garantito l'immunità diplomatica ai partecipanti alla riunione dei Ministri degli Esteri Brics che si terrà a Città del Capo l'1-2 giugno

Il Sudafrica dà il 'salvacondotto' a Putin: immunità diplomatica al vertice Brics
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Maggio 2023 - 11.49


ATF

Non si cita Putin ma si parla di lui, che è colpito da un mandato di cattura  da parte del Tribunale Penale Internazionale per i crimini di guerra in Ucraina.

Il Dipartimento per le Relazioni Internazionali e la Cooperazione del Sudafrica ha garantito l’immunità diplomatica ai partecipanti alla riunione dei Ministri degli Esteri Brics che si terrà a Città del Capo l’1-2 giugno e al vertice Brics che si terrà a Johannesburg dal 22 al 24 agosto, secondo un documento pubblicato sul sito web del governo sudafricano.

“Il 29 maggio 2023, il Dipartimento per le Relazioni Internazionali e la Cooperazione ha pubblicato un avviso nella gazzetta governativa sulle immunità e i privilegi diplomatici per l’imminente riunione dei Ministri degli Esteri dei Brics a Città del Capo e per il vertice dei Brics che si terrà a Johannesburg in agosto. Si tratta di un conferimento standard di immunità che facciamo per tutte le conferenze e i vertici internazionali che si tengono in Sudafrica, indipendentemente dal livello di partecipazione. Le immunità riguardano la conferenza e non individui specifici”, si legge nel documento.

Le autorità sudafricane hanno giustificato la loro decisione con le disposizioni della Convenzione sui privilegi e le immunità delle Nazioni Unite del 1946 e della Convenzione sui privilegi e le immunità delle agenzie specializzate del 1947, adottate da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il 26 maggio, una fonte ha dichiarato alla Tass che la Russia non intende ritirarsi dal vertice dei Brics

Native

Articoli correlati