Assalto golpista a Capitol Hill, il capo degli estremisti di destra condannato a 18 anni
Top

Assalto golpista a Capitol Hill, il capo degli estremisti di destra condannato a 18 anni

Un altro membro del gruppo Oath Keeper dovrà scontare 12 anni. Il governatore della Florida Ron DeSantis: "Pronto a valutare la grazia" in caso di elezione alla Casa Bianca

Assalto golpista a Capitol Hill, il capo degli estremisti di destra condannato a 18 anni
Stewart Rhodes
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2023 - 09.17


ATF

Il capo del gruppo di estrema destra degli Stati Uniti, Oath Keepers, Stewart Rhodes, è stato condannato a una pena detentiva di 18 anni per sedizione, in relazione all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Il giudice federale Amit Mehta ha dichiarato che Rhodes rappresenta una minaccia continua per il paese. Kelly Meggs, un altro membro degli Oath Keepers, è stato condannato a 12 anni per lo stesso reato.

Rhodes aveva pianificato di mantenere l’ex presidente Donald Trump al potere, secondo quanto affermato dal tribunale. La sua condanna si aggiunge a quella di altri leader di gruppi di estrema destra, come l’ex presidente dei Proud Boys, per il reato di sedizione, che risale ai tempi della Guerra Civile americana.

In aula, Rhodes si è definito un “prigioniero politico”. L’accusa aveva richiesto una condanna fino a 25 anni di carcere. Questa rappresenta la sentenza più severa finora per i partecipanti all’attacco al Congresso.

Nel frattempo, il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha dichiarato di essere disposto a valutare la grazia per alcune persone condannate per l’assalto a Capitol Hill, se dovesse essere eletto presidente. Ha sottolineato che considererebbe tale possibilità in caso di disparità di trattamento rispetto ad altre persone coinvolte in proteste, come quelle del movimento Black Lives Matter nel 2020.

Native

Articoli correlati