Il governo tedesco sta esaminando i meccanismi per garantire i danni di guerra per l’invasione russa dell’Ucraina, inclusa la possibilità di utilizzare risorse russe per risarcire il paese: lo ha detto un portavoce del governo.
Il cancelliere Olaf Scholz è stato tra i leader europei che hanno accettato di istituire un registro dei danni per la guerra in Ucraina durante un incontro a Reykjavik questa settimana.
Scholz ha anche affermato che il suo governo voleva misure pragmatiche per prevenire l’elusione delle sanzioni imposte alla Russia, per trovare un accordo con le richieste degli Stati Uniti per un divieto più ampio sulle esportazioni.
I funzionari statunitensi si aspettano che i membri del G7 accettino di adeguare il loro approccio alle sanzioni in modo che, almeno per alcune categorie di merci, tutte le esportazioni siano automaticamente vietate a meno che non siano in un elenco di articoli approvati.
“Stiamo cercando di promuovere un ulteriore sviluppo positivo e pragmatico”, ha detto Scholz quando gli è stato chiesto della questione a margine della riunione del Consiglio d’Europa in Islanda. Ha sperato che si raggiunga un accordo “senza che ci siano grandi cambiamenti di sistema”.