Chi è Li Hui, il diplomatico cinese incaricato di cercare la pace tra Russia e Ucraina
Top

Chi è Li Hui, il diplomatico cinese incaricato di cercare la pace tra Russia e Ucraina

Li è stato ambasciatore della Cina a Mosca per un decennio fino al 2019, e ha decenni di esperienza diplomatica nell'allora Unione Sovietica e nei suoi resti negli anni successivi al suo crollo. Ma non è sgradito a Kiev

Chi è Li Hui, il diplomatico cinese incaricato di cercare la pace tra Russia e Ucraina
Putin e l'ambasciatore cinese Li Hui
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2023 - 11.58


ATF

Una volta scrisse che la Cina ha bisogno di una “potente Russia”. Ora l’uomo incaricato da Pechino di portare Kiev e Mosca al tavolo dei negoziati sta sollevando perplessità in Ucraina e tra i suoi alleati occidentali che sono già scettici sulle affermazioni della Cina di essere un mediatore di pace neutrale.

L’alto diplomatico cinese Li Hui si recherà in Europa come “rappresentante speciale” della Cina nel conflitto, nel tentativo di contribuire a realizzare un cessate il fuoco e, in ultima analisi, una risoluzione della guerra, che minaccia di precipitare in una sanguinosa situazione di stallo.

Per Mosca, Li è “la migliore scelta possibile” per mediare i colloqui con l’Ucraina, secondo Alexey Maslov, direttore dell’Istituto di studi asiatici e africani dell’Università statale di Mosca.

“Mosca non sarà preoccupata perché capisce davvero la politica russa”, secondo Maslov, che dice di conoscere Li personalmente da 10 anni.

Li è stato ambasciatore della Cina a Mosca per un decennio fino al 2019, e ha decenni di esperienza diplomatica nell’allora Unione Sovietica e nei suoi resti negli anni successivi al suo crollo. È un rinomato russofilo e parla correntemente russo, tra i pochi stranieri insigniti della prestigiosa medaglia dell’amicizia dal presidente Vladimir Putin. Ora è il rappresentante speciale di Pechino per gli affari eurasiatici.

A Li piace leggere grandi scrittori russi come Leo Tolstoy e Fyodor Dostoevsky, ha detto Maslov, aggiungendo: “Capisce davvero l’anima russa, capisce la psicologia russa, la mentalità russa”.

Da parte sua, Li ha spesso elogiato il rapporto sino-russo. Quattro anni dopo aver scritto in un articolo in cui aveva detto che la Cina ha bisogno di una “Russia potente”, ha composto un saggio del 2020 per l’Istituto del popolo cinese per gli affari esteri, affiliato al Partito comunista, scrivendo che Pechino e Mosca si sarebbero aiutate a vicenda.

Leggi anche:  Cina contro Usa: "Aiutano Kiev e criticano le nostre relazioni con la Russia, che ipocriti"

“Le due parti, come sempre, mostreranno un fermo sostegno agli sforzi reciproci per sostenere la propria sovranità, sicurezza, integrità territoriale e altri interessi fondamentali”, aveva scritto.

Sanzionata e condannata dopo l’annessione della Crimea nel 2014, la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso anno sperando di deporre o defenestrare rapidamente il governo del presidente Volodymyr Zelenskyy. Invece, le sue forze scarsamente equipaggiate e scarsamente guidate sono state respinte da truppe ucraine altamente motivate e sostenute dall’Occidente, che hanno rivendicato gran parte del terreno inizialmente occupato dalle forze russe.

L’attesa visita di Li in diversi paesi europei potrebbe essere un tentativo di dissipare le preoccupazioni su dove risieda la lealtà diplomatica di Pechino, dato che la Cina ha precedentemente annunciato la sua partnership “senza limiti” con la Russia, le ha prestato sostegno retorico e finanziario e si è rifiutata di condannare l’invasione dello scorso febbraio .

Le sanzioni hanno spinto la Russia a fare ulteriore affidamento sulla Cina, vendendole quantità record di petrolio che le hanno permesso di attenuare la tempesta economica imposta dal suo status di paria globale. Pechino, a sua volta, ha potuto esercitare una crescente influenza su Mosca, consolidando un alleato chiave nel confronto geopolitico con gli Stati Uniti.

Con Li, la Cina sta inviando in Ucraina “certamente qualcuno esperto in questioni rilevanti e in grado di svolgere un ruolo positivo nel facilitare i colloqui per la pace”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. “La Cina continuerà a lavorare con la comunità internazionale per svolgere un ruolo costruttivo per la soluzione politica della crisi ucraina”.

Leggi anche:   Indonesia e Cina favorevoli alla piena adesione della Palestina alle Nazioni Unite

In effetti, la profonda conoscenza della Russia da parte di Li “non dovrebbe necessariamente essere vista come qualcosa in favore della Russia, ma piuttosto come un tentativo di nominare qualcuno che possa interpretare accuratamente la posizione della Cina”, ha affermato Zeno Leoni, docente di studi sulla difesa al King’s College di Londra. “Capirà dove è possibile la mediazione e dove no tra Russia e Ucraina”.

Lo stesso governo ucraino ora è favorevole al ruolo di Li. Kiev spera che la “profonda conoscenza della nostra regione di Li lo aiuti a comunicare in modo imparziale ed efficace con tutte le parti”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Oleg Nikolenko.

Per avere veramente successo nel mediare la pace, Li dovrà portare entrambe le parti al tavolo dei negoziati. Finora, le due parti sono lontane da questo punto. L’Ucraina ha chiesto il completo ripristino della sua integrità territoriale, compresa la Crimea annessa alla Russia, il pagamento dei danni di guerra e la punizione per i criminali di guerra.

LA Russia vuole la completa smilitarizzazione dell’Ucraina, nessuna adesione alla Nato e le regioni che sono state illegalmente annesse.

L’invio di Li come inviato “non aiuta a colmare quel divario” nella fiducia tra Ucraina e Cina, ha dichiarato in una e-mail Michael Horowitz, capo dell’intelligence presso Le Beck International, una società di consulenza per la gestione del rischio con sede in Bahrain.

“Pechino potrebbe sentire che i suoi legami con la Russia alla fine saranno visti in una luce più positiva, se e quando l’Ucraina sarà pronta a parlare”, ha aggiunto.

Leggi anche:  Whatsapp e Threads rimossi dalla Apple in Cina

La Cina sta giocando un “gioco lungo qui, cercando di posizionarsi come un ‘pacificatore’, per fare appello all’Europa tra gli altri”, ha detto Horowitz. “Capiscono che questo è un tiro lungo, ma scommettono che a un certo punto i colloqui saranno inevitabili e stanno lanciando il loro cappello sul ring”.

Li ha anche incontrato funzionari di altri stati post-sovietici che hanno rapporti più difficili con la Russia, segno che Pechino vuole ritagliarsi il proprio posto a livello internazionale e non sarà dettata da Mosca.

L’anno scorso, ha visitato l’ambasciata di Pechino in Georgia – un paese che ha combattuto una guerra con la Russia nel 2008 – e ha detto che le loro nazioni “si sono sempre rispettate a vicenda e si sono trattate da pari a pari”, secondo il sito web del ministero degli Esteri cinese.

E, nel 2005, ha incontrato una delegazione ucraina a Pechino e ha affermato che “la Cina vorrebbe rafforzare la cooperazione con l’Ucraina per promuovere congiuntamente il continuo sviluppo delle relazioni bilaterali”. Questo era un periodo in cui l’Ucraina era governata da un governo filo-occidentale.

“Finora, la Cina non si è dimostrata imparziale quando si tratta di sostenere la Russia”, ha detto la scorsa settimana un alto funzionario dell’amministrazione Biden dopo una telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping e Zelenskyy.

Un altro funzionario dell’amministrazione ha aggiunto ulteriori dettagli sul pensiero americano sulla nomina di Li e sulla posizione della Cina nei confronti della Russia e della guerra:

“Non hanno condannato l’invasione, stanno ancora acquistando petrolio russo a prezzi bonus per Putin, stanno ancora inviando articoli a duplice uso anche se non aiuti letali, devono dimostrare di poter essere un vero arbitro”.

Native

Articoli correlati