Kiev: "I leader del G7 devono condannare qualsiasi minaccia di uso di armi nucleari"
Top

Kiev: "I leader del G7 devono condannare qualsiasi minaccia di uso di armi nucleari"

I componenti del G7 terranno un vertice la prossima settimana nella città di Hiroshima dove gli Usa gettarono una bomba atomica

Kiev: "I leader del G7 devono condannare qualsiasi minaccia di uso di armi nucleari"
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2023 - 16.27


ATF

“I leader dei Paesi del G7 devono condannare qualsiasi minaccia di usare le armi nucleari e promettere “un’azione decisiva” contro una simile mossa quando terranno un vertice la prossima settimana nella città di Hiroshima. Lo ha dichiarato l’inviato dell’Ucraina in Giappone.

“La tensione nucleare è aumentata dall’inizio del conflitto con l’Ucraina, poiché Vladimir Putin ha ripetutamente avvertito che la Russia è pronta a usare il suo arsenale nucleare se necessario per difendere la sua “integrità territoriale”.

Sergiy Korsunsky ha anche detto a Reuters che le condizioni intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia si sono rapidamente deteriorate, una situazione che il capo dell’osservatorio nucleare delle Nazioni Unite ha avvertito nel fine settimana essere diventata “potenzialmente pericolosa”.

“Dovrebbe essere una dichiarazione molto chiara da parte delle potenze nucleari del G7 che l’uso di armi nucleari o il terrorismo nucleare non saranno tollerati e saranno affrontati con azioni quasi decisive da parte delle grandi potenze”, ha affermato.

I commenti dell’inviato sono giunti mentre la Russia ha lanciato droni, missili e attacchi aerei sulla capitale ucraina, Kiev, e su altre città, in vista della festa del Giorno della Vittoria, che celebra la sconfitta della Germania nazista.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, parteciperà in collegamento video all’incontro del G7 che si terrà dal 19 al 21 maggio a Hiroshima, che nel 1945 divenne la prima città ad essere colpita da una bomba atomica, aggiungendo così un significato al messaggio del suo Paese.

“È molto importante che il vertice, in presenza di una reale minaccia di terrorismo nucleare, si svolga a Hiroshima”, ha aggiunto Korsunsky.

Native

Articoli correlati