Guterres: "Russia e Ucraina pensano di vincere, non c'è prospettiva di pace"
Top

Guterres: "Russia e Ucraina pensano di vincere, non c'è prospettiva di pace"

Guterres si è detto pessimista sulla capacità dell'Ue e dell'Onu di mediare la fine del conflitto scatenato dall'invasione russa dello scorso anno.

Guterres: "Russia e Ucraina pensano di vincere, non c'è prospettiva di pace"
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2023 - 10.52


ATF

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha detto che attualmente non esiste alcuna prospettiva di pace tra Russia e Ucraina perché “entrambe le parti sono convinte di poter vincere”.

In un’intervista rilasciata martedì al quotidiano spagnolo El País, Guterres si è detto pessimista sulla capacità dell’Ue e dell’Onu di mediare la fine del conflitto scatenato dall’invasione russa dello scorso anno.

“Purtroppo, non credo che i negoziati di pace siano possibili al momento”, ha detto. “Entrambe le parti sono convinte di poter vincere. Si è trattato di un’invasione russa contraria al diritto internazionale e alla Carta delle Nazioni Unite, ma non credo che la Russia sia disposta a ritirarsi dai territori che sta occupando al momento e credo che l’Ucraina speri di riprenderli”.

Guterres ha detto che le Nazioni Unite stanno invece facendo il possibile “per avere un dialogo con entrambe le parti per risolvere problemi concreti”, come le esportazioni di grano ucraine e le esportazioni di cibo e fertilizzanti russe.

Leggi anche:  L'Onu smentisce le accuse di Israele all'Unrwa: la Germania torna a finanziare l'agenzia umanitaria

Il segretario generale ha anche sminuito le speranze di una mediazione cinese o brasiliana per porre fine alle ostilità.

“Ho già detto che i negoziati di pace non si svolgeranno al momento”, ha affermato. Ma spero che lo facciano in futuro”. Si è parlato di un’offensiva invernale russa e di una ucraina in primavera; è chiaro che entrambe le parti sono completamente coinvolte nella guerra”.

Native

Articoli correlati