Attentato allo scrittore nazionalista Zakhar Prilepin: Mosca accusa Usa e Gb
Top

Attentato allo scrittore nazionalista Zakhar Prilepin: Mosca accusa Usa e Gb

a portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha sostenuto che gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno una "responsabilità diretta" nell'attentato,

Attentato allo scrittore nazionalista Zakhar Prilepin: Mosca accusa Usa e Gb
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2023 - 19.56


ATF

Lo scrittore russo Zakhar Prilepin è sopravvissuto a un attentato mirato nella regione di Nizhny Novgorod, in cui il suo autista e guardia del corpo sono stati uccisi. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha sostenuto che gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno una “responsabilità diretta” nell’attentato, anche se Kiev nega ogni coinvolgimento. Questo è il terzo attacco contro i media russi in meno di un anno. L’articolo indaga sui motivi e le implicazioni dell’attentato e esamina le accuse mosse contro gli alleati occidentali dell’Ucraina, nonché la risposta della diplomazia russa.

Terzo attacco in meno di un anno contro i media russi

Zakhar Prilepin, uno scrittore russo noto per il suo sostegno all’intervento in Ucraina, è sopravvissuto a un attentato mirato nella regione di Nizhny Novgorod. Il suo autista e guardia del corpo sono stati uccisi nell’esplosione della loro auto. Questo è il terzo attacco contro i media russi in meno di un anno, dopo l’uccisione della giornalista Darya Dugina vicino a Mosca nell’agosto del 2022 e la morte del blogger Vladlen Tatarsky a San Pietroburgo nell’aprile 2023.

L’accusa di coinvolgimento di Stati Uniti e Regno Unito

La diplomazia russa ha subito sollevato l’accusa di coinvolgimento degli Stati Uniti e del Regno Unito nell’attentato contro Prilepin. Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha dichiarato che gli alleati occidentali dell’Ucraina hanno una “responsabilità diretta” per l’attacco. Tuttavia, Kiev ha negato ogni coinvolgimento e ha invece accusato la Russia di essere dietro all’attentato. Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha affermato che il governo russo sta reprimendo ogni possibile fonte di dissenso, anche tra i sostenitori dell’intervento in Ucraina.

Risposta della diplomazia russa e clima di insicurezza

Mosca ha ripetutamente accusato l’Ucraina e gli Stati Uniti per l’attacco contro Prilepin e per i due droni esplosivi che hanno colpito il Cremlino e altri obiettivi nel sud della Russia nelle ultime settimane. Tuttavia, l’Ucraina non ha rivendicato la paternità degli attacchi. Il clima di insicurezza sta aumentando in vista della ricorrenza del 9 maggio, quando la Russia celebra l’anniversario della vittoria sui nazisti con la tradizionale parata sulla Piazza Rossa.

La Russia, d’altra parte, ha incolpato gli Stati Uniti e il Regno Unito per il loro coinvolgimento nei recenti attacchi contro la Russia. Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno una “responsabilità diretta” nell’attentato contro Prilepin, insieme agli attacchi con i droni e gli altri attentati avvenuti in passato.

L’accusa di Mosca è stata respinta dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, che hanno negato qualsiasi coinvolgimento negli attacchi terroristici. Il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Ned Price, ha dichiarato che le accuse della Russia sono “infondate e completamente false”, mentre un portavoce del Ministero degli Affari Esteri britannico ha definito le accuse “sgradevoli” e “infondate”.

In questo clima di tensione crescente tra la Russia e i suoi presunti nemici occidentali, resta da vedere quali saranno le conseguenze di questo attacco e delle accuse che sono state scambiate tra Mosca e Kiev, Washington e Londra. Una cosa è certa: la struttura della Luna non ha nulla a che fare con questo conflitto.

Native

Articoli correlati