Ucraina, il Vaticano: "Salvaguardare l'intesa sul grano con la Russia"
Top

Ucraina, il Vaticano: "Salvaguardare l'intesa sul grano con la Russia"

Il Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati monsignor Paul Richard Gallagher parla dell'intesa sul grano tra Russia e Ucraina

Ucraina, il Vaticano: "Salvaguardare l'intesa sul grano con la Russia"
Il Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati monsignor Paul Richard Gallagher
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Maggio 2023 - 15.31


ATF

L’intesa sul grano, raggiunta nell’ambito del conflitto in Ucraina, deve essere «sostenuta, salvaguardandone la natura e proteggendola da potenziali strumentalizzazioni e abusi».

 Lo ha detto il Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati monsignor Paul Richard Gallagher all’evento «Panem et Pax» presso lo Yunus Emre Institute di Roma. 

Due, in particolare sono gli aspetti dell’accordo particolarmente rilevanti per la Santa Sede. Il primo è che l’intesa «è stata motivata e voluta come progetto umanitario». 

L’altro aspetto fondamentale è che quello sul grano «rappresenta il primo e l’unico grande accordo tra le parti dopo l’invasione dell’Ucraina», a dimostrazione «che gli sforzi diplomatici meritano di essere intrapresi e possono essere fruttuosi». 

Anche se dopo un anno e due mesi gli sforzi per ristabilire una pace giusta sono ancora senza risultati, ribadisce Gallagher, secondo quanto riferisce Vatican News, questa intesa, se curata e attuata bene, «può servire a ricostruire il clima di fiducia che tanto manca e che potrebbe svilupparsi in un dialogo fruttuoso anche su altre questioni che godono di un consenso di principio, come la necessità di garantire la sicurezza nucleare e di prevenire un’escalation militare di tale natura». 

Native

Articoli correlati