In Ucraina cresce il timore che Mosca stia spingendo il suo stretto alleato Bielorussia a prendere parte direttamente ai combattimenti.
Questo perché molti i bielorussi sono stati chiamati a partecipare all’addestramento militare,
“Le truppe russe sono già in Bielorussia e vedo che il Paese viene gradualmente trasformato in una caserma militare”, ha dichiarato all’AP Ruslan, un ingegnere che è stato recentemente convocato per un addestramento militare nella capitale bielorussa Minsk e che ha chiesto l’anonimato per timore della sua sicurezza.
Il timore è che Putin non consentirà ai bielorussi di continuare a guardare la guerra da lontano per troppo tempo.
Il regime del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, tra l’altro, sta in piedi solo grazie alle baionette di Putin perché ha fatto affidamento sul sostegno politico ed economico del Cremlino per far fronte alle proteste e agli arresti di massa.
Recentemente è stata costituita a Minsk un’unità di difesa aerea bielorussa, che si pensa possa ospitare alcune unità missilistiche di Mosca.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha visitato le guardie di frontiera nella regione nord-occidentale di Volyn all’inizio del mese, affermando che il Paese deve “essere pronto” per un’eventuale invasione da parte della Bielorussia, come riporta l’AP.