Lula in Portogallo: nel tour europeo del presidente brasiliano Ucraina e Mercosur
Top

Lula in Portogallo: nel tour europeo del presidente brasiliano Ucraina e Mercosur

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, è arrivato oggi in Portogallo per il primo tour europeo dall'inizio del suo mandato.

Lula in Portogallo: nel tour europeo del presidente brasiliano Ucraina e Mercosur
Lula e il premier portoghese Antonio Costa
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2023 - 16.51


ATF

Pace in Ucraina ma non attraverso l’equidistanza tra aggredito e aggressore. Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, è arrivato oggi in Portogallo per il primo tour europeo dall’inizio del suo mandato. I primi impegni ufficiali inizieranno domattina, quando sarà ricevuto dal presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, mentre nel pomeriggio incontrerà il premier Antonio Costa. Il 25 sarà in Spagna, dove incontrerà il premier Pedro Sánchez.

Durante il tour europeo, Lula tornerà a sostenere la necessità di un negoziato di pace in Ucraina, anche se dovrebbe abbassare i toni rispetto a quanto fatto in occasione del recente viaggio in Cina ed Emirati Arabi Uniti, che gli è valso le critiche di Ue e Stati Uniti.

In Portogallo e Spagna, inoltre, Lula dovrebbe accompagnare l’evoluzione dei negoziati per l’entrata in vigore dell’accordo tra Ue e Mercosur.

Ieri Lula ha avuto anche un colloquio telefonico con il primo ministro canadese, Justin Trudeau. Oltre che della guerra in Ucraina, i due «hanno parlato di sviluppo sostenibile e di lotta al cambiamento climatico», si legge in una nota del Planalto. Poco prima, Lula aveva partecipato, virtualmente, al forum su energia e clima organizzato dal presidente Usa, Joe Biden.

Native

Articoli correlati