Gli Usa non hanno ancora dato il visto a Lavrov per andare all'Onu a New York
Top

Gli Usa non hanno ancora dato il visto a Lavrov per andare all'Onu a New York

Ad oggi non sono arrivati i visti per Lavrov e alla sua delegazione, ma Mosca non ha neanche l'autorizzazione al volo per sorvolare gli spazi aerei statunitensi ed atterrare a JFK di New York per raggiungere la sede delle Nazioni Unite.

Gli Usa non hanno ancora dato il visto a Lavrov per andare all'Onu a New York
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Aprile 2023 - 12.00


ATF

I rapporti tra Usa e Russia, già ai minimi storici, si arricchiscono di un’altra grana. In vista della presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, lo scorso mese Mosca aveva chiesto il visto per la sua delegazione, capeggiata dal ministro degli Esteri, Lavrov. 

Nella delegazione anche diversi giornalisti russi. Ebbene, ad oggi non solo non sono arrivati i visti, ma Mosca non ha neanche l’autorizzazione al volo per sorvolare gli spazi aerei statunitensi ed atterrare a JFK di New York per raggiungere la sede delle Nazioni Unite.

Di mezzo non c’è solo la guerra in Ucraina, c’è anche il peso di quel mandato di arresto internazionale per il presidente Putin. Si avanza un ostacolo: incompatibilità tra Mosca e quel ruolo. 

Difficoltà e ritardi nei visti, per motivi politici, non sono nuovi, sono invece inedite le ragioni che stanno alla base di questo caso. E peraltro vedono uno di fronte all’altro Paesi del peso di Stati Uniti e Russia.

Leggi anche:  L'Onu smentisce le accuse di Israele all'Unrwa: la Germania torna a finanziare l'agenzia umanitaria

A rendere il tutto ancor più pesante il fatto che ad oggi le autorità russe non hanno rilasciato “l’accesso consolare” agli Usa per visitare in carcere il giornalista americano del Wsj, Evan Gershkovich, arrestato in Russia con la pesantissima accusa di spionaggio. 

Mosca fin qui è stata sorda, non ha voluto neanche ascoltare le richieste americane e quelle arrivate da ogni parte del mondo per il rilascio del giornalista. Caso che Mosca ha accantonato, pare, per poi spenderselo nella richiesta di uno scambio eccellente. Resta il fatto che ad oggi la Russia non può avviare la sua presidenza del Consiglio di Sicurezza.

Native

Articoli correlati