Lavrov denuncia l'influenza di 'attori non regionali' in Afghanistan
Top

Lavrov denuncia l'influenza di 'attori non regionali' in Afghanistan

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha espresso preoccupazione per l'aumento dell'influenza di attori non regionali in Afghanistan e nei dintorni.

Lavrov denuncia l'influenza di 'attori non regionali' in Afghanistan
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2023 - 16.01


ATF

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha espresso preoccupazione per l’aumento dell’influenza di attori non regionali in Afghanistan e nei dintorni.

In un discorso scritto ai partecipanti alle consultazioni in formato Mosca sull’Afghanistan, che si stanno svolgendo a Kazan, Lavrov ha affermato che tali attività potrebbero destabilizzare la regione e ostacolare gli sforzi per la stabilizzazione dell’Afghanistan. Stabilizzazione come? Convivendo con i talebani? Senbra che lì voglian parare la Russia.

“Siamo preoccupati per i tentativi degli attori extraregionali di diventare più attivi in direzione afghana”, ha detto Lavrov. “Questi tentativi potrebbero portare a un’escalation del conflitto e a un aumento del rischio di terrorismo e criminalità”.

Lavrov ha anche criticato la decisione degli Stati Uniti di congelare i beni bancari afghani. Secondo il ministro russo, questa decisione sta aggravando la situazione umanitaria in Afghanistan e sta impedendo al paese di ricostruirsi.

“I paesi occidentali, che hanno inflitto danni irreparabili al popolo afghano, devono farsi carico dell’onere principale della ricostruzione postbellica del paese”, ha detto Lavrov. “Il congelamento dei beni bancari afghani da parte di Washington è controproducente e non fa altro che aggravare la situazione”.

Le consultazioni in formato Mosca sull’Afghanistan si stanno svolgendo dal 26 al 29 settembre. I partecipanti includono rappresentanti di Russia, Cina, Iran, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Native

Articoli correlati