Taiwan, Pechino sicura: "Indipendenza e Pace si escludono a vicenda, gli Usa non si intromettano"
Top

Taiwan, Pechino sicura: "Indipendenza e Pace si escludono a vicenda, gli Usa non si intromettano"

Pechino: "L'indipendenza di Taiwan e la pace e la stabilità dello Stretto di Taiwan si escludono a vicenda. Se vogliamo proteggere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan, dobbiamo opporci fermamente a qualsiasi forma di separatismo".

Taiwan, Pechino sicura: "Indipendenza e Pace si escludono a vicenda, gli Usa non si intromettano"
Esercitazioni militari cinesi a Taiwan
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2023 - 11.19


ATF

La questione Taiwan è sempre sul tavolo delle discussioni tra Cina e Usa: da una parte l’imponente esercitazione in mare di Pechino, dall’altra il cacciatorpediniere americano che solca il Mar Cinese. Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, ha parlato della questione.  

«L’indipendenza di Taiwan e la pace e la stabilità dello Stretto di Taiwan si escludono a vicenda. Se vogliamo proteggere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan, dobbiamo opporci fermamente a qualsiasi forma di separatismo indipendentista di Taiwan», ha aggiunto Wang mentre continuano le esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan.

Gli Stati Uniti «si sono intromessi illegalmente» con il proprio cacciatorpediniere Uss Milius nelle acque meridionali del mar Cinese. È la posizione di Pechino – come riporta il Guardian – nei confronti di quella che la Us navy ha definito una «esercitazione» nel mar Cinese meridionale, poco distante dalle Isole Spartly, territorio rivendicato dalla Cina. 

Le azioni compiute dalla Cina che ha parlato di «blocco» dell’isola di Taiwan, seguono la missione diplomatica del presidente Tsai Ing-wen per aumentare il sostegno degli Stati Uniti all’isola. Durante il viaggio diplomatico, il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy ha incontrato il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen.

Native

Articoli correlati