Taiwan, navi da guerra cinesi intorno all'isola: la vasta operazione che preoccupa Washington
Top

Taiwan, navi da guerra cinesi intorno all'isola: la vasta operazione che preoccupa Washington

Le forze armate cinesi sono impegnate nell'ultimo di tre giorni di esercitazioni militari su vasta scala intorno a Taiwan, in risposta all' incontro a Los Angeles tra la presidente di Taipei Tsai Ing-wen e lo speaker della Camera americana.

Taiwan, navi da guerra cinesi intorno all'isola: la vasta operazione che preoccupa Washington
La tensione a Taiwan
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2023 - 10.07


ATF

A Taiwan sale la tensione, con il mar Cinese meridionale obiettivo di un’esercitazione militare da parte di Pechino. La Marina Usa ha riferito che il suo cacciatorpediniere missilistico Uss Milius ha condotto una missione sui diritti e le libertà di navigazione vicino alle Isole Spratly, rivendicate da Pechino.

Le forze armate cinesi sono impegnate nell’ultimo di tre giorni di esercitazioni militari su vasta scala intorno a Taiwan, in risposta all’ incontro a Los Angeles tra la presidente di Taipei Tsai Ing-wen e lo speaker della Camera americana Kevin McCarthy. La Us Navy ha affermato che “l’operazione del cacciatorpediniere è conforme al diritto internazionale”.

Il Comando del teatro meridionale dell’Esercito popolare di liberazione cinese ha riferito, attraverso un portavoce, di aver organizzato forze navali e aeree per “rintracciare e monitorare” il cacciatorpediniere Uss Milius quando “è entrato illegalmente nelle acque vicino alla barriera corallina cinese di Meiji nelle Nansha (isole contese note anche come Spratly, ndr), nel mar Cinese meridionale”.

La Cina, inoltre, ha riferito che i suoi jet da combattimento dotati “di armi reali” hanno condotto “attacchi simulati” vicino a Taiwan nell’ambito di operazioni che, impegnando anche la portaerei Shandong, hanno testato “un blocco intorno all’isola”. Molteplici caccia H-6K, “che trasportavano munizioni vere, hanno effettuato molteplici ondate di attacchi simulati su obiettivi importanti di Taiwan”, ha riferito in una nota il Comando del teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione cinese, precisando che la portaerei Shandong “ha partecipato alle esercitazioni”.

Native

Articoli correlati