Lula parte per la Cina: con Xi Jinping parlerà della possibile pace in Ucraina
Top

Lula parte per la Cina: con Xi Jinping parlerà della possibile pace in Ucraina

Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva incontrerà il suo omologo cinese, Xi Jinping, questa settimana per colloqui incentrati sul commercio e sulla guerra in Ucraina

Lula parte per la Cina: con Xi Jinping parlerà della possibile pace in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2023 - 16.06


ATF

C’è una possibilità per la pace? Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva incontrerà il suo omologo cinese, Xi Jinping, questa settimana per colloqui incentrati sul commercio e sulla guerra in Ucraina. Lo ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira.

Lula, che dovrebbe arrivare in Cina domani e incontrare Xi venerdì, spera di promuovere la sua proposta per porre fine alla guerra in Ucraina. Il leader brasiliano, che ha voluto posizionare il Brasile come intermediario, ha proposto di creare un gruppo di paesi per mediare sui colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

Lula è stato preso di mira l’anno scorso per aver affermato che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il suo omologo russo, Vladimir Putin, avevano la stessa responsabilità per la guerra in Ucraina. Ha anche rifiutato di unirsi alle nazioni occidentali nell’invio di armi all’Ucraina.

Giovedì scorso ha detto che «Putin non può mantenere il territorio ucraino», ma ha anche insistito sul fatto che Zelensky «non può volere tutto», suggerendo a Kiev di rinunciare alla sua rivendicazione sulla Crimea, che è stata annessa dalla Russia nel 2014.

Native

Articoli correlati