Ucraina, Macron: "Non è il momento dei negoziati ma li stiamo preparando"
Top

Ucraina, Macron: "Non è il momento dei negoziati ma li stiamo preparando"

Il presidente francese, Emmanuel Macron dopo la visita di Stato in Cina, nel corso della quale ha anche incontrato il presidente cinese Xi Jinping.

Ucraina, Macron: "Non è il momento dei negoziati ma li stiamo preparando"
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Aprile 2023 - 17.55


ATF

La pace è lontana, ma non è detto che sarà così per sempre. «Credo che la Cina stia facendo la nostra stessa osservazione, ovvero che oggi il momento è militare. Gli ucraini stanno resistendo e noi li stiamo aiutando. Non è il momento dei negoziati, anche se li stiamo preparando e se dobbiamo gettare le basi».

Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, intervistato da Les Echos in occasione della visita di Stato in Cina, nel corso della quale ha anche incontrato il presidente cinese Xi Jinping. «Questo è lo scopo del dialogo con la Cina: consolidare approcci comuni. Uno: il sostegno ai principi della Carta delle Nazioni Unite. Due: un chiaro richiamo al nucleare e spetta alla Cina trarre le conseguenze del fatto che il presidente Putin ha dispiegato armi nucleari in Bielorussia pochi giorni dopo essersi impegnato a non farlo. Tre: un chiaro richiamo al diritto umanitario e alla protezione dei bambini. E quattro: un impegno per una pace negoziata e duratura», ha proseguito Macron.

Leggi anche:  La Francia si unisce agli alleati Occidentali nel chiedere a Israele di evitare l’escalation

“Noto che il presidente Xi Jinping ha parlato di un’architettura di sicurezza europea. Ma non ci potrà essere un’architettura di sicurezza europea finché in Europa ci saranno Paesi invasi o conflitti congelati. Si vede quindi che c’è una matrice comune che emerge da tutto questo. L’Ucraina è una priorità per la diplomazia cinese? Forse no. Ma questo dialogo ci permette di temperare i commenti che abbiamo sentito su una forma di compiacenza da parte della Cina nei confronti della Russia», ha concluso Macron.

Native

Articoli correlati