Ucraina, l'idea di pace di Lula: "La Crimea resti russa ma Putin deve riconsiderare il resto"
Top

Ucraina, l'idea di pace di Lula: "La Crimea resti russa ma Putin deve riconsiderare il resto"

Il presidente brasiliano Lula presenterà questo progetto per la pce in Ucraina al suo omologo cinese Xi Jinping a Pechino la prossima settimana.

Ucraina, l'idea di pace di Lula: "La Crimea resti russa ma Putin deve riconsiderare il resto"
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Aprile 2023 - 11.31


ATF

Una ipotesi di pace ragionevole: l’Ucraina accetta che la Crimea sia russa ma Putin deve riconsiderare tutto. Più o meno load stessa idea di Kiev.

 Nella convinzione che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “non possa volere tutto”, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha suggerito all’Ucraina di cedere la penisola di Crimea alla Russia per mettere fine alla guerra.

Il presidente russo Vladimir Putin “non può impadronirsi del territorio dell’Ucraina. Forse discuteremo della Crimea. Ma quello che ha invaso in più, lo deve riconsiderare”, ha detto Lula durante un incontro con i giornalisti a Brasilia. “Nemmeno Zelensky può volere tutto”, ha proseguito il presidente del Brasile, “Il mondo ha bisogno di tranquillità (…) Dobbiamo trovare una soluzione”, ha aggiunto.

L’Ucraina si rifiuta di negoziare con Mosca senza il preventivo ritiro delle truppe russe da tutto il suo territorio, compresa la Crimea annessa dalla Russia nel 2014. Lula ha formulato a fine gennaio una proposta, dai contorni ancora vaghi, di mediazione nel conflitto in Ucraina da parte di un gruppo di Paesi. Il presidente brasiliano presenterà questo progetto al suo omologo cinese Xi Jinping a Pechino la prossima settimana.

Il capo dello Stato brasiliano si è detto “fiducioso” sulle possibilità di successo di questo progetto, auspicando che il gruppo di Paesi “si crei” al suo ritorno dalla Cina.

Il principale consigliere di Lula per gli affari internazionali, Celso Amorim, ha incontrato a Mosca a fine marzo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, anche lui atteso in Brasile il 17 aprile.

Native

Articoli correlati