Xi Jinping a Macron: "Viviamo profondi cambiamenti ma superiamo le differenze"
Top

Xi Jinping a Macron: "Viviamo profondi cambiamenti ma superiamo le differenze"

Xi Jinping incontra Emmanuel Macron a Pechino: "Il mondo sta attraversando oggi profondi cambiamenti storici, abbiamo la capacità e la responsabilità di superare le differenze".

Xi Jinping a Macron: "Viviamo profondi cambiamenti ma superiamo le differenze"
Emmanuel Macron e Xi Jinping
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Aprile 2023 - 11.25


ATF

L’incontro a Pechino tra Xi Jinping ed Emmanuel Macron è volto a gettare le basi per un dialogo sulla questione ucraina con la Russia. Un passo difficile, visti anche i legami tra Cina e Mosca. Il presidente cinese, rivolgendosi al suo omologo francese all’inizio del vertice bilaterale, ha parlato della situazione.

“Il mondo sta attraversando oggi profondi cambiamenti storici: Cina e Francia, quali membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e grandi Paesi indipendenti, nonché strenui promotori della multipolarizzazione e della democratizzazione delle relazioni internazionali, hanno la capacità e la responsabilità di superare le differenze”.

Xi Jinping ha parlato di partenariato strategico Cina-Francia “stabile, reciproco, pionieristico e progressista» con il vero multilateralismo per la pace, la stabilità e la prosperità nel mondo”. Xi ha ricordato che, grazie “agli sforzi congiunti di entrambe le parti, le relazioni Cina-Francia hanno mantenuto uno slancio di sviluppo positivo e costante”, con una”comunicazione strategica ad alta densità e di alta qualità attraverso vari metodi online e offline”.

I due Paesi hanno registrato un volume di scambi bilaterali “in rapida crescita e la cooperazione nei settori dell’aerospazio, dell’agricoltura e dell’alimentazione che ha raggiunto importanti risultati”. Cina e Francia. ha concluso Xi, hanno mantenuto una stretta comunicazione e collaborazione su questioni come il cambiamento climatico, la biodiversità e lo sviluppo dell’Africa. Macron è il primo capo di stato europeo a visitare la Cina dopo la completa ripresa degli scambi con l’estero grazie alla rimozione delle restrizioni contro il Covid. 

Native

Articoli correlati