Macron a Xi Jinping: "Conto su di te per riportare Putin alla ragione e a negoziati di pace"
Top

Macron a Xi Jinping: "Conto su di te per riportare Putin alla ragione e a negoziati di pace"

Il presidente francese Emmanuel Macron accompagnato da Ursula Von der Leyen a Pechino per colloqui con Xi Jinping

Macron a Xi Jinping: "Conto su di te per riportare Putin alla ragione e a negoziati di pace"
Xi Jinping e Emmanuel Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Aprile 2023 - 10.58


ATF

La speranza è che qualcosa di concreto salti fuori: al via i colloqui a Pechino tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente francese, Emmanuel Macron.

Cina e Francia hanno mantenuto una «stretta comunicazione e collaborazione» su molti temi e possono trascendere le differenze. È quanto ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nell’incontro con il presidente francese, Emmanuel Macron. «Il mondo di oggi sta affrontando profondi cambiamenti storici», ha aggiunto il presidente cinese, citato dall’emittente televisiva statale China Central Television. Cina e Francia, come membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e «strenui promotori della multipolarizzazione delle relazioni internazionali», ha aggiunto Xi, «hanno la capacità e la responsabilità di trascendere le differenze».

La questione Ucraina

Ha aggiunto Macron: “L’aggressione russa in Ucraina ha inferto un duro colpo alla stabilità. So di poter contare su di te per riportare la Russia alla ragione e tutti al tavolo dei negoziati”

Macron ha affermato durante il suo viaggio che Pechino può svolgere un “ruolo importante” nel trovare una via per la pace nel conflitto e ha accolto con favore la “disponibilità della Cina a impegnarsi per una risoluzione”.

Accompagnato in visita dal capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha detto di voler “essere una voce che unisce l’Europa” sull’Ucraina, e che venire in Cina con lei serve a “sottolineare la coerenza di questo approccio”.

Native

Articoli correlati