Israele: per salvarsi dalla rivolta popolare Netanyahu fa il piromane del Medio Oriente
Top

Israele: per salvarsi dalla rivolta popolare Netanyahu fa il piromane del Medio Oriente

Per distogliere l’attenzione  del mondo sulla rivolta popolare contro il “golpe giudiziario” tentato dal governo più a destra nella storia d’Israele, la cosa più sperimentata è aprire fronti di guerra esterni

Israele: per salvarsi dalla rivolta popolare Netanyahu fa il piromane del Medio Oriente
Benjamin Netanyahu
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2023 - 18.18


ATF

Per distogliere l’attenzione  del mondo sulla rivolta popolare contro il “golpe giudiziario” tentato dal governo più a destra nella storia d’Israele, la cosa più sperimentata è aprire fronti di guerra esterni. Di questa manovra distorsiva Benjamin Netanyahu è un maestro assoluto. E’ accaduto in passato, rischia di replicarsi ora. Sul fronte siriano e su quello palestinese. Ogni qual volta si trovava in difficoltà, Netanyahu ha sempre giocato la minaccia esterna per compattare l’opinione pubblica interna e ottenere ascolto nella comunità internazionale, in particolare negli Stati Uniti, ciò che per lui conta di più. Ma oggi le cose si sono fatte più complicate. Per varie ragioni, interne ed esterne.

Esterne, perché alla Casa Bianca non siede più il suo caro amico e sodale, il plurinquisito Donald Trump. Con Joe Biden non c’è mai stata amorevole intesa. E il presidente Usa l’ha ribadito nei giorni più caldi della rivolta popolare in Israele, quando ha fatto chiaramente intendere al primo ministro israeliano che i solidi legami tra Stati Uniti e Israele si fondano sulla condivisione dei principi proprie di democrazie liberali, e tra questi l’equilibrio tra i poteri che il “golpe giudiziario” minava dalle fondamenta. Dietro al “congelamento” della riforma della giustizia oltre alla rivolta popolare c’è anche la dura presa di posizione della Casa Bianca. Altro fattore esterno che ha spiazzato Netanyahu: il riavvicinamento tra l’Iran e l’Arabia Saudita. Israele aveva sempre puntato sulla spaccatura nel mondo musulmano tra sciiti e sunniti. Ora che tra Teheran e Riad è in atto un tentativo di disgelo, la narrazione della destra israeliana entra in crisi. E allora per provare a rimescolare le carte, “Bibi” prova a rinfiammare la polveriera mediorientale. 

Fronti di guerra

Di grande interesse in proposito è l’analisi di Amos Harel, firma storica di Haaretz, tra i più autorevoli, informati ed equilibrati giornalisti israeliani.

Scrive Harel: “La storia può non ripetersi con precisione, ma a volte – come dice un vecchio detto attribuito allo scrittore Mark Twain – fa rima. L’incidente di martedì sera all’interno della Moschea di Al-Aqsa è stato quasi una replica esatta degli eventi accaduti sul Monte del Tempio durante il Ramadan di circa due anni fa. Poi, nel maggio 2021, le tensioni a Gerusalemme Est si sono riversate nella Striscia di Gaza e hanno portato all'”Operazione Guardiano delle Mura”. Le immagini inquietanti dell’incursione delle forze israeliane nella moschea, martedì sera, potrebbero avere lo stesso risultato. Fortunatamente, anche se l’incidente si è concluso con centinaia di arresti e decine di colpi della polizia, non ci sono state vittime.

Leggi anche:  Sondaggi politici: la maggioranza degli americani disapprova la guerra di Israele a Gaza


Secondo la polizia, martedì sera centinaia di giovani musulmani si sono barricati nella moschea, facendo esplodere petardi e lanciando sassi. I tentativi di allontanare pacificamente i giovani sono falliti e la polizia è entrata nella moschea con la forza e ha arrestato i presenti. Negli ultimi anni incidenti di questo tipo sono diventati comuni durante il Ramadan, il che porta a interrogarsi sulla qualità del giudizio delle forze di sicurezza israeliane: Era necessario un confronto diretto con i fedeli? Quale pericolo rappresentava la loro presenza all’interno della moschea se non erano a stretto contatto con i fedeli ebrei? Il filmato dell’incidente – registrato per lo più da palestinesi con il cellulare – ha iniziato a diffondersi sui social media e sulle piattaforme arabe per tutta la notte, provocando un’agitazione nei Paesi arabi e nei Territori. Mercoledì mattina, almeno 16 razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso il territorio israeliano, spingendo l’IDF a rispondere con attacchi aerei e con il fuoco dei carri armati, anche se nessuna delle due parti ha riportato vittime. Anche in Cisgiordania si sono verificati disordini: Durante una violenta protesta nel villaggio di Beit Ummar sono stati sparati colpi d’arma da fuoco contro le forze dell’IDF, ferendo moderatamente un soldato. Nel quartiere di Silwan, a Gerusalemme Est, le truppe della Polizia di frontiera hanno sparato, ferito e poi arrestato un ragazzo palestinese di 15 anni, che secondo loro aveva lanciato una molotov contro il loro veicolo. L’establishment di sicurezza israeliano ritiene che i razzi siano stati lanciati dalla Jihad islamica in Palestina (IJP) o da una delle fazioni palestinesi minori, cosiddette “canaglia”. È probabile che sia stato fatto in collaborazione con Hamas, o almeno con un cenno di approvazione da parte delle potenze della Striscia di Gaza. Va notato che l’interesse di Hamas non è il conflitto militare a Gaza, ma in Cisgiordania e a Gerusalemme. In questo modo, può esigere un tributo di sangue da Israele e minare ulteriormente la legittimità dell’Autorità Palestinese senza pagare un prezzo diretto. Israele non vuole nemmeno un conflitto militare con Gaza, che potrebbe costringere centinaia di migliaia di residenti nel sud del Paese a trascorrere la vigilia della Pasqua nei rifugi antiatomici.

Leggi anche:  L’Alta Corte di israeliana approva la demolizione della casa dei parenti di un palestinese che ha ferito un poliziotto

Le due parti si stanno quindi comportando in modo piuttosto simile: Un’azione di sciabola e di petto verso l’esterno con un uso limitato della forza. Ma la situazione potrebbe cambiare se dovessero arrivare altre cattive notizie da Gerusalemme o dalla Cisgiordania. Il Monte del Tempio, per la sua importanza religiosa per entrambe le parti e per la coincidenza con le festività, è certamente il luogo più sensibile. Gli scontri potrebbero spingere masse di palestinesi a scendere in piazza, soprattutto dopo anni di scontri al complesso tra l’IDF e le giovani generazioni. Tutto questo avviene sotto un governo di destra, i cui membri hanno furiosamente criticato i loro predecessori durante ogni escalation. Eppure, in pratica, il confine di Gaza è stato più calmo sotto Bennett, Lapid e Gantz – anche se non ci sono stati progressi significativi nella risoluzione delle questioni centrali di Israele con i palestinesi. L’attuale governo, che eccelle nel declamare slogan sull’adozione di una “mano ferma”, è in pratica principalmente occupato nei tentativi di portare avanti il suo colpo di stato giudiziario. Questo si ripercuote sulle sue prestazioni in materia di sicurezza e c’è il rischio che Israele si trovi ora sull’orlo di un grande conflitto militare. Si trova di fronte a questa possibilità con un Primo Ministro che parla a malapena con il suo Ministro della Difesa, dopo averne annunciato il licenziamento e poi essere stato costretto a sospenderlo a causa di un’opposizione pubblica senza precedenti. Le cose non vanno molto meglio nelle forze di polizia. Martedì sera, Channel 12 News ha mandato in onda alcune citazioni del commissario di polizia Kobi Shabtai, in cui egli insultava il pubblico arabo in Israele. La risposta ufficiale della polizia ha subito chiarito che le citazioni provenivano da una conversazione avvenuta tra due sole persone: Shabtai e il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir. La fuga di notizie è stata chiaramente fatta da Ben-Gvir come ritorsione per l’opposizione esterna di Shbatai al pericoloso progetto di permettere a Ben-Gvir di istituire una Guardia Nazionale che facesse capo direttamente a lui.
Per quanto sia difficile da credere, questo è lo stato del governo israeliano nell’aprile 2023: Il ministro della Sicurezza nazionale registra una conversazione privata con il commissario di polizia e poi, per vendetta, la consegna ai media per umiliarlo. Non passa giorno  – conclude Harel – senza che si raggiunga un minimo storico”.

Leggi anche:  Israele e la guerra: una lezione rabbinica dall'America

Nessun compromesso con i golpisti

Zahava Galon è stata la leader del Meretz, la sinistra pacifista israeliana. Così fa il punto, sul quotidiano progressista di Tel Aviv, di una rivolta popolare che non può fermarsi.


“Spoiler: Non ci sarà alcun compromesso. Non c’è nessuno con cui fare un compromesso. Questi inutili colloqui sono una trappola che il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha teso all’opposizione, che non ha avuto altra scelta se non quella di caderci dentro. Per i piloti da combattimento, i paracadutisti e i membri delle unità militari d’élite e del servizio di sicurezza Shin Bet, la dichiarazione di insubordinazione è un’ultima, drastica misura che solo una minaccia esistenziale può giustificare. Questa 

Native

Articoli correlati