Lituania: vietato ai cittadini russi e bielorussi di acquistare beni immobiliari
Top

Lituania: vietato ai cittadini russi e bielorussi di acquistare beni immobiliari

Il Parlamento della Lituania ha approvato oggi un progetto di legge che vieta ai cittadini russi e bielorussi di acquistare beni immobiliari. Il progetto ha ottenuto 76 voti a favore, 13 contrari e 34 astensioni

Lituania: vietato ai cittadini russi e bielorussi di acquistare beni immobiliari
La presidente del Parlamento Viktorija Cmilyte-Nielsen
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2023 - 16.54


ATF

Guerra in Ucraina, la lacerazione diplomatica è evidente:  il Parlamento della Lituania ha approvato oggi un progetto di legge che vieta ai cittadini russi e bielorussi di acquistare beni immobiliari. Il progetto ha ottenuto 76 voti a favore, 13 contrari e 34 astensioni

. Le eccezioni a questa norma saranno applicate ai cittadini con permesso di soggiorno permanente o che abbiano ottenuto gli immobili in eredità, come riferisce il portale di notizie baltico Delfi. La Lituania è uno dei paesi che ha adottato più misure legislative contro la Russia dall’inizio del conflitto.

Tra gli emendamenti approvati all’interno della norma c’è anche l’allentamento di alcune restrizioni fissate in precedenza, che impedivano a russi e bielorussi di ottenere la cittadinanza lituana. La presidente del Parlamento Viktorija Cmilyte-Nielsen ha spiegato che eliminare queste restrizioni può conferire «equilibrio» alla norma e dare beneficio a coloro che vivono in Lituania ormai da anni.

«Abbiamo ricevuto molte lamentele da persone preoccupate per questa decisione, dai parenti degli esiliati che sentono di trovarsi in una situazione di incertezza. Ma non vi saranno restrizioni per i cittadini russi e bielorussi che vivono in Lituania da parecchio tempo», ha dichiarato.

Nelle ultime settimane, il Seimas aveva già proibito ai cittadini russi presenti in Lituania di avere delle armi e gli aveva intimato di evitare ogni riferimento al passato sovietico. Inoltre, il paese baltico ha incluso la Russia nella lista dei «finanziatori del terrorismo», ha approvato delle risoluzioni per chiedere all’Onu di chiudere lo spazio aereo sopra l’Ucraina e ha chiesto all’Occidente di «isolare la Russia».

Native

Articoli correlati