Kiev, arrestato il metropolita Pavel fedele al Patriarca di Mosca Kirill
Top

Kiev, arrestato il metropolita Pavel fedele al Patriarca di Mosca Kirill

Il metropolita Pavel, alla guida del Monastero Pechersk Lavra di Kiev è stato arrestato. Kiev pensa che collabori con Mosca e sostenga l'invasione russa

Kiev, arrestato il metropolita Pavel fedele al Patriarca di Mosca Kirill
Il metropolita Pavel
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Aprile 2023 - 12.00


ATF

La guerra in Ucraina passa anche attraverso gli scontri tra la chiesa ortodossa fedele a Mosca e quella che si è staccata anni fa e risponde solo all’Ucraina.

Il metropolita Pavel, alla guida del Monastero Pechersk Lavra di Kiev, ha riferito di essere stato arrestato, messo agli arresti domiciliari e formalmente messo sotto accusa dalle autorità ucraine, e che la sua abitazione sarà perquisita.

«Dicono che ho maledetto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky», ha affermato il metropolita, spiegando che si trattava di riferimenti a dei versi del Vangelo. Pavel ha affermato di essere stato accusato di «collaborazione con la Russia e odio interreligioso».

Ufficiali della Sbu, i servizi segreti ucraini, hanno perquisito il 42esimo edificio della Lavra, dove vive l’abate. Secondo la pubblicazione ucraina Strana.ua, dopo le accuse nei confronti di Pavel, il suo edificio nel monastero è stato isolato dalla polizia e ai fedeli non è permesso entrare.

Le autorità ucraine avevano ordinato ai monaci, fedeli al patriarca Kirill e sospettati di collaborare con Mosca, di lasciare il monastero entro lo scorso 29 marzo. Allo stesso tempo, il ministro della Cultura ucraino, Oleksandr Tkachenko, ha offerto loro di restare, ma a condizione che si trasferissero nella Chiesa ortodossa scismatica dell’Ucraina.

Leggi anche:  Zelensky dice che Kiev ha un piano per una controffensiva ma servono più armi dall'Occidenti
Native

Articoli correlati