Ucraina, l'Osce indagherà sulle deportazioni di bambini ucraini da parte della Russia
Top

Ucraina, l'Osce indagherà sulle deportazioni di bambini ucraini da parte della Russia

C'è una indagine della Corte Penale Internazionale: l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) indagherà sulle deportazioni di bambini ucraini da parte della Russia.

Ucraina, l'Osce indagherà sulle deportazioni di bambini ucraini da parte della Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Marzo 2023 - 22.57


ATF

C’è una indagine della Corte Penale Internazionale: l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) indagherà sulle deportazioni di bambini ucraini da parte della Russia. Lo ha affermato il ministero degli Esteri francese.

La Francia e un gruppo di 45 stati dell’Osce hanno invocato un meccanismo speciale per avviare la valutazione di accuse specifiche legate all’invasione russa dell’Ucraina.

Il ministero ha affermato che l’iniziativa è stata presa “a causa dell’impatto estremamente grave dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina sulla popolazione civile ucraina e in particolare sui bambini”.

Il cosiddetto Meccanismo di Mosca dell’Osce offre la possibilità di inviare esperti per aiutare gli stati partecipanti a capire che cosa è successo, ha indicato il sito web dell’organizzazione.

La Russia ha avvertito i Paesi che forniscono armi all’Ucraina che considera le forniture militari come obiettivi legittimi. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che l’armamento e l’addestramento degli ucraini da parte degli alleati Nato equivalgono a un coinvolgimento diretto nel conflitto.

Leggi anche:  Macron promette a Zelensky un rapido invio di missili 
Native

Articoli correlati