Lavrov invoca la 'protezione' dei principi dell'Onu (tra cui c'è l'integrità territoriale degli Stati)
Top

Lavrov invoca la 'protezione' dei principi dell'Onu (tra cui c'è l'integrità territoriale degli Stati)

Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov vuole presiedere un dibattito 'di alto livello' al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sul multilateralismo in difesa dei principi della Carta dell'organizzazione.

Lavrov invoca la 'protezione' dei principi dell'Onu (tra cui c'è l'integrità territoriale degli Stati)
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Marzo 2023 - 18.43


ATF

Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov vuole presiedere un dibattito ‘di alto livello’ al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sul multilateralismo in difesa dei principi della Carta dell’organizzazione.

Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

“Un altro evento chiave della presidenza russa sarà un dibattito aperto ad alto livello del Consiglio di Sicurezza su ‘Un multilateralismo efficace attraverso la protezione dei principi della Carta delle Nazioni Unite'”.

Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov presiederà questa riunione”, ha dichiarato. Zakharova ha ricordato che la Russia assumerà la presidenza del Consiglio di Sicurezza ad aprile.

Secondo la Zakharova, la questione sta diventando sempre più rilevante in presenza dei tentativi sempre più stringenti da parte di alcuni Paesi di subordinare le Nazioni Unite esclusivamente ai loro interessi e, in futuro, di “minare completamente il sistema di relazioni internazionali incentrato sulle Nazioni Unite”, sostituendolo con l’odioso concetto di “ordine mondiale basato sulle regole”.

C’è da dire che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è avvenuta in violazione delle leggi internazionali e del dettato delle Nazioni Unite. Infatti lo Statuto delle Nazioni Unite all’articolo 2 comma 4 recita: “I Membri devono astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza, sia contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato, sia in qualunque altra maniera incompatibile con i fini delle Nazioni Unite”

Native

Articoli correlati