Putin a Xi Jinping: "La Nato ci vuole dividere ma non ci riuscirà"
Top

Putin a Xi Jinping: "La Nato ci vuole dividere ma non ci riuscirà"

Vladimir Putin incontra Xi Jinping a Mosca e torna ad attaccare l'Occidente: La Nato, sostiene, "vuole dividere l'Eurasia per contenere la Federazione Russa e la Cina, ma questo non accadrà".

Putin a Xi Jinping: "La Nato ci vuole dividere ma non ci riuscirà"
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2023 - 09.04


ATF

Vladimir Putin sarà protagonista di una serie d’incontri diplomatici con Xi Jinping, in visita in Russia fino al 22 marzo. Incontri che serviranno a rinsaldare l’asse Pechino Mosca.

“Grandi aspettative” per i colloqui con il presidente cinese Xi Jinping in programma oggi ha esordito Putin in un articolo sul sul cinese “Quotidiano del Popolo”. Secondo il leader del Cremlino, l’incontro darà “un nuovo potente impulso all’intera gamma della cooperazione bilaterale”.

L’articolo titolava ‘Russia e Cina – una partnership che guarda al futuro’, e il capo dello Stato russo ha ringraziato Pechino per la sua posizione equilibrata sulla situazione in Ucraina e ha annunciato l’apertura di Mosca “a una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina”. “La visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca è una pietra miliare, a conferma della natura speciale delle relazioni tra i nostri due Paesi”, ha affermato Putin.

“La Russia è aperta a una soluzione politica e diplomatica della crisi ucraina. Tuttavia, nell’aprile 2022, i colloqui di pace non sono stati fermati da noi. Il futuro del processo di pace dipende esclusivamente dalla disponibilità per una conversazione seria, tenendo conto delle attuali realtà geopolitiche”, ha detto il leader del Cremlino.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

“Le relazioni tra Russia e Cina sono oggi la pietra angolare della stabilità globale e un modello di cooperazione armoniosa”, ha sottolineato. “Il gasdotto Power of Siberia tra Russia e Cina – ha aggiunto – è diventato ‘l’affare del secolo’ per le sue dimensioni”. Putin ha anche espresso la fiducia che il fatturato commerciale tra Russia e Cina supererà la soglia dei 200 miliardi di dollari quest’anno. Allo stesso tempo, ha scritto, è importante che “la quota di regolamenti in valute nazionali stia crescendo nel commercio reciproco e le nostre relazioni stiano diventando sempre più sovrane”.

Inoltre, il presidente russo ha accusato la Nato di non essere in contatto con la realtà, il che, a suo avviso, è evidenziato dalle richieste dell’alleanza alla Federazione Russa nel contesto del conflitto in Ucraina. Per Putin “la Nato sta cercando di espandere le sue attività a livello globale e penetrare nella regione Asia-Pacifico”. La Nato, sostiene, “vuole dividere l’Eurasia per contenere la Federazione Russa e la Cina, ma questo non accadrà”.

Native

Articoli correlati