Lula assume più medici per curare i poveri e la popolazione delle aree remote del Brasile
Top

Lula assume più medici per curare i poveri e la popolazione delle aree remote del Brasile

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha rilanciato oggi il programma `Mais Medicos´ (Più Medici) per fornire assistenza alla popolazione nelle aree remote del Paese e nei quartieri umili dei grandi capoluoghi.

Lula assume più medici per curare i poveri e la popolazione delle aree remote del Brasile
Luiz Inacio Lula da Silva
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2023 - 23.19


ATF

Sanità pubblica per tutti e non sanità privata per i più ricchi: il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha rilanciato oggi il programma `Mais Medicos´ (Più Medici) per fornire assistenza alla popolazione nelle aree remote del Paese e nei quartieri umili dei grandi capoluoghi.

«Negli ultimi anni il Brasile è stato gravemente malato, ora possiamo dire che la salute è tornata», ha detto Lula. «Un brasiliano che ha bisogno di salute ora l’avrà», ha aggiunto il capo dello Stato intervenendo durante una cerimonia a Brasilia insieme alla ministro della Salute, Nisia Trinidade.

Il governo assumerà 15.000 professionisti attraverso contratti per 4 anni, rinnovabili per altri quattro.

Creato nel 2013 durante il governo dell’ex presidente Dilma Rousseff (2011-2016), il programma smise di funzionare durante l’amministrazione di Michel Temer (2016-2018). Circa ottomila medici cubani  abbandonarono il programma quando il governo dell’Avana decise di non parteciparvi più durante il governo Temer.

Il nuovo piano presentato oggi darà priorità ai medici brasiliani, ma se i posti non saranno coperti potranno essere accettati medici brasiliani laureati in altri Paesi ed eventualmente medici stranieri.

Native

Articoli correlati