Salvini: "I russi della Wagner usano i migranti contro l'Italia? Una comica". (Ma lo diceva a luglio)
Top

Salvini: "I russi della Wagner usano i migranti contro l'Italia? Una comica". (Ma lo diceva a luglio)

Il governo Meloni oggi dà la colpa degli sbarchi di migranti al complotto della Wagner. Una ipotesi spuntata a luglio. All'epoca Salvini disse che era una comica mentre la colpa era di Pd e Lamorgese

Salvini: "I russi della Wagner usano i migranti contro l'Italia? Una comica". (Ma lo diceva a luglio)
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2023 - 22.02


ATF

Facciamo un salto indietro di qualche mese. Ossia a venerdì 29 luglio 2022 quando Repubblica disse che dietro l’aumento delle partenze dalla Cirenaica (la parte della Libia controllata dal generale Haftar sostenuto da Mosca e che utilizza i mercenari della Wagner) era forse proprio dovuta ad un’azione russa  che faceva pressione sull’Italia.

Si scrisse all’epoca

I migranti utilizzati dalla Russia come strumento di pressione su Italia ed Europa. Lo sostiene un articolo in apertura di Repubblica di oggi, nel quale si sostiene che “dai porti della Cirenaica controllati dalla brigata di combattenti russi stanno partendo molti più scafi rispetto agli ultimi due anni. Per mettere sotto pressione il nostro Paese e l’Europa”.

Secondo quanto racconta Repubblica, “dalle coste della Libia sotto il controllo delle milizie del generale Haftar supportate dai mercenari russi del Gruppo Wagner stanno partendo molti più migranti rispetto agli ultimi due anni. Salpano da due zone in particolare — i litorali nei pressi dei porti di Derna e di Tobruk — che erano dormienti”.

Leggi anche:  La Duma approva una nuova legge per poter mandare altri detenuti a combattere in Ucraina

Allora Salvini disse: “Per la sinistra sarebbe Putin a spingere i barconi pieni di clandestini verso l’Italia. Siamo alle comiche, la paura di perdere la poltrona fa brutti scherzi”, ha dichiarato il leader della Lega. ” Spoiler: la colpa è di Pd e Lamorgese”, aggiunge. 

Come si cambia idea facilmente. Oggi il complotto russo esiste ma si guarda bene dal dare la colpa a Lega, Fratelli d’Italia e Piantedosi. E Salvini si è accodato al grido d’allarme di Crosetto, Tajani e di tutto: se arrivano i migranti è colpa del complotto della Wagner, mica del governo Meloni.

Native

Articoli correlati