Polonia, il partito di governo sotto accusa per il suicidio del figlio di una deputata
Top

Polonia, il partito di governo sotto accusa per il suicidio del figlio di una deputata

Mikolaj Filiks, figlio di una deputata di opposizione 15 anni, si è suicidato dopo che la radio di Stato ha contribuito a identificarlo come vittima di pedofilia. Il PiS

Polonia, il partito di governo sotto accusa per il suicidio del figlio di una deputata
La madre dell'adolescente, Magdalena Filiks è una parlamentare del principale partito di opposizione polacco, Piattaforma Civica.
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2023 - 22.41


ATF

Reazionari, omofobi e sfrontati, come tanti sovranisti e in questo caso hanno cercato di speculare politicamente su un caso di pedofilia nel quale era coinvolto un attivista Lgbt: il partito Pis al governo in Polonia è al centro di una bufera politica per il clamore mediatico suscitato dalla morte del figlio quindicenne di una deputata dell’opposizione, che si è suicidato dopo che una stazione radio statale aveva portato alla sua identificazione come vittima di un pedofilo poi condannato. 

A dicembre Radio Szczecin aveva rivelato l’età del minore e che era figlio di una deputata, aggiungendo che l’uomo condannato – il cui processo nel 2021 si era svolto a porte chiuse per proteggere le sue vittime -, era un ex membro del partito all’opposizione Piattaforma civica e candidato alle elezioni, nonché un attivista Lgbt. 

La storia, ampiamente diffusa anche da altri media statali, ha suscitato scalpore in Polonia, con i sostenitori dell’opposizione che hanno affermato che il partito nazional-conservatore PiS l’ha orchestrata per un vantaggio politico e che sarebbe almeno in parte responsabile della morte.

Leggi anche:  "Mia figlia di 9 anni è sparita in Polonia con la madre da 2 anni, la vado a cercare": la denuncia di Filippo Zanella

Il parlamento polacco, il Sejm, ha osservato oggi un minuto di silenzio durante i funerali di Mikolaj Filiks. La scorsa settimana la madre, Magdalena Filiks, deputata del principale partito di opposizione, Piattaforma civica, aveva annunciato che il figlio era morto a febbraio.

Il PiS controlla strettamente i media polacchi e ha condotto una campagna contro i diritti Lgbt. Il leader di Piattaforma civica, Donald Tusk, ex primo ministro polacco e ex presidente del Consiglio europeo, «ritiene il PiS responsabile di ogni malvagità e di tutte le tragedie che ha causato mentre era al potere». 

Native

Articoli correlati