Bielorussia, condannata a 15 anni la leader dell'opposizione Svetlana Tikhanovskaya
Top

Bielorussia, condannata a 15 anni la leader dell'opposizione Svetlana Tikhanovskaya

Svetlana Tikhanovskaya condannata a 15 anni la leader dell'opposizione al governo di Lukashenko. La condanna arriva tre giorni dopo quella di Ales Bialiatski, premio Nobel per la pace.

Bielorussia, condannata a 15 anni la leader dell'opposizione Svetlana Tikhanovskaya
Svetlana Tikhanovskaya
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2023 - 15.03


ATF

Bielorussia, una delle leader dell’opposizione al governo Lukashenko, Svetlana Tikhanovskaya, è stata condannata a 15 anni di prigione nel processo in contumacia che si è svolto in un tribunale di Minsk. Tikhanovskaya è da tempo in esilio in Lituania. 

La condanna arriva tre giorni dopo quella di Ales Bialiatski, premio Nobel per la pace, condannato a dieci anni per il ruolo avuto nelle manifestazioni del 2021 contro la rielezione del presidente Aleksander Lukashenko.

Tikhanovskaya, candidata alle presidenziali dell’agosto del 2020, il cui risultato non è stato riconosciuto da Ue e Stati Uniti, è stata condannata con l’accusa di “cospirazione per prendere il potere in modo incostituzionale”, di aver guidato “una formazione estremista” e di aver danneggiato la sicurezza nazionale, “incitando alla discordia ed al disordine pubblico per questioni ideologiche”. Insieme a lei è stato condannato a 18 anni un altro attivista e dissidente, Pavel Latushka. Per la Tikhanovskaya la Procura di Minsk aveva chiesto una condanna a 19 anni di prigione.

Leggi anche:  Lukashenko ispeziona i carri armati al confine con la Lituania e annuncia l'uso della armi contro 'ogni provocazione"
Native

Articoli correlati