Ucraina, il Quad: "Inaccettabile la minaccia della Russia di usare armi nucleari"
Top

Ucraina, il Quad: "Inaccettabile la minaccia della Russia di usare armi nucleari"

Il Quad raggruppa India, Australia, Giappone e Stati Uniti. Ha uno sguardo rivolto soprattutto a Oriente. Ma non solo

Ucraina, il Quad: "Inaccettabile la minaccia della Russia di usare armi nucleari"
La riunione dei ministri del Quad
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2023 - 10.05


ATF

Un comunicato fermo: i ministri degli Esteri del cosiddetto gruppo Quad hanno denunciato la minaccia della Russia di usare armi nucleari nella guerra in Ucraina come inaccettabile, secondo una dichiarazione rilasciata dopo una riunione di venerdì.

I ministri hanno inoltre dichiarato di essere contrari a qualsiasi azione unilaterale che aumenti le tensioni nel Mar Cinese Meridionale e hanno espresso preoccupazione per la “militarizzazione” dei territori contesi, in un riferimento poco velato alla Cina.

Il Quad raggruppa India, Australia, Giappone e Stati Uniti.

La condanna alla Corea del Nord

I ministri anno espresso anche una ferma condanna dei lanci di missili balistici della Corea del Nord in esito alla loro riunione tenuta a Nuova Delhi.

“Condanniamo i lanci di missili balistici della Corea del Nord, compreso il lancio di un altro missile balistico intercontinentale (ICBM) il 18 febbraio 2023 in violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite”, si legge nel comunicato finale dell’incontro avvenuto a Nuova Delhi.

“Ribadiamo il nostro impegno per la completa denuclearizzazione della penisola coreana ed esortiamo la Corea del Nord a rispettare i suoi obblighi rispetto alle risoluzioni Onu.

Confermiamo la necessità di una risoluzione immediata della questione dei rapimenti” di cittadini giapponesi negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, continua il documento.

I ministri degli esteri hanno ancora sottolineato “l’importanza di contrastare la proliferazione di tecnologie nucleari e missilistiche legate alla Corea del Nord nella regione e oltre”.

Native

Articoli correlati