Incursione Lunare: Chandrayaan-3 si avvicina all'obiettivo storico
Top

Incursione Lunare: Chandrayaan-3 si avvicina all'obiettivo storico

Chandrayaan-3 si prepara all'allunaggio: il nuovo tentativo dell'India e l'apertura dello spazio ai privati secondo la nuova politica.

Incursione Lunare: Chandrayaan-3 si avvicina all'obiettivo storico
Chandrayaan-3
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Luglio 2023 - 09.10


ATF

In queste ultime ore, la sonda Chandrayaan-3 ha compiuto una cruciale manovra di innalzamento dell’orbita terrestre, avvicinandosi sempre di più al suo ambizioso tentativo di allunaggio previsto per il prossimo 23 o 24 agosto. Lanciata con successo il 14 luglio a bordo del potente razzo Launch Vehicle Mark-3 (Lvm3) dal Satish Dhawan Space Centre sull’isola costiera di Sriharikota, la sonda ha completato la penultima fase delle manovre necessarie per raggiungere la Luna.

La nuova orbita raggiunta da Chandrayaan-3 la ha portata a una distanza di 233 chilometri dalla Terra nel punto più vicino e 71.351 chilometri nel punto più lontano. Questi passaggi sono fondamentali per preparare il terreno per un corretto allunaggio e assicurarsi che tutti i parametri siano perfettamente calibrati.

L’Agenzia spaziale indiana, che aveva il compito di presiedere la quarta edizione del G20 Space Economy Leaders Meeting delle principali potenze spaziali, si sta ora preparando per una sfida epocale. Dopo il tentativo di allunaggio fallito nel 2019, gli errori sono stati analizzati e corretti con grande attenzione, garantendo che questa nuova missione sia pronta ad affrontare con successo il suo obiettivo scientifico.

Se l’atterraggio avrà successo, sia il lander che il rover della missione inizieranno a raccogliere preziosi dati scientifici sulla superficie lunare, fornendo un contributo significativo alla nostra comprensione del nostro satellite naturale.

Il recente aggiornamento della politica spaziale indiana, la “India Space Policy 2023,” ha segnato un momento storico per il gigante dell’Asia meridionale. Con un documento di undici pagine, l’India ha ufficialmente aperto lo spazio ai privati per usi commerciali dell’extra-atmosfera. Questa nuova politica mira a promuovere lo sviluppo socio-economico e la sicurezza nazionale, la protezione dell’ambiente e della vita, nonché l’esplorazione pacifica dello spazio esterno. Inoltre, si prevede che stimoli la consapevolezza pubblica e favorisca la ricerca scientifica nel settore spaziale.

L’India, tra le maggiori potenze spaziali dell’Asia, sta dimostrando di essere un attore sempre più importante nel campo dell’esplorazione spaziale. Con il prossimo tentativo di allunaggio di Chandrayaan-3 e l’apertura ai privati per sfruttare le opportunità commerciali dello spazio, il paese sta dimostrando una visione ambiziosa e progressista nella sua corsa verso la scoperta scientifica e lo sviluppo tecnologico. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questa emozionante missione e il ruolo sempre crescente che l’India avrà nello spazio.

Native

Articoli correlati